Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Ripartire in sicurezza con Ambienta

Verso la Green Economy: da 15 anni nei nostri obiettivi

 

Con la Green Economy nel proprio DNA. In questa direzione, indicata da molti come uno dei pilastri su cui basare la ripresa in sicurezza dopo la crisi senza precedenti causata dalla pandemia, Ambienta Srl, che celebra i suoi quindici anni, ha da sempre concentrato la sua attività e i suoi sforzi. Progettazione e consulenza nei settori ambientale, delle bonifiche, della sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro sono infatti, fin dalla sua costituzione, l’elemento caratterizzante della società nata a Montevarchi, Valdarno aretino, nel 2005 come laboratorio per l’effettuazione di analisi chimico-fisico-biologiche. Ambienta Srl si è così posta fin da subito come interlocutore principalmente per le aziende del proprio territorio, dell’area fiorentina e dell’intera Toscana.

La Dott.ssa Francesca Piccioli, socia fondatrice di Ambienta Srl e legale rappresentante afferma: «L’azienda nacque dall’unione delle competenze di più professionisti che assicuravano così un’assistenza alle aziende di tutti i settori di ampio spettro sia in materia ambientale che di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, realtà che nel Valdarno aretino non era presente».

Recentemente Ambienta ha raggiunto un importante obiettivo che si era prefissata, ottenendo il riconoscimento da parte di ACCREDIA, l’Ente italiano di Accreditamento che opera sotto la vigilanza del Ministero per lo sviluppo Economico, come laboratorio di prova accreditato LAB n° 1793L. In particolare, il riconoscimento riguarda alcuni parametri delle prove analitiche da svolgere sui campioni di acqua per il consumo umano, acque di scarico, sotterranee e superficiali.

Grazie ad una strumentazione tecnologicamente avanzata e alla competenza degli operatori, il laboratorio offre inoltre la possibilità di effettuare analisi di tipo chimico, fisico e microbiologico su numerose matrici principalmente nei settori ambientale e ecologico: dalla caratterizzazione dei rifiuti, all’analisi di terre e rocce da scavo, dalle emissioni in atmosfera alla rilevazione della presenza di amianto.

Nel corso degli anni Ambienta ha implementato un SGQ rispondente alla norma UNI EN ISO 9001 che copre tutti e tre i settori dell’azienda (servizi di analisi chimiche/microbiologiche ambientali e consulenza (E35), erogazione di formazione professionale (E37)) e, per il primo, ha implementato anche un SGQ rispondente alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Dal 2013 Ambienta si occupa anche di formazione professionale. L’offerta formativa è incentrata particolarmente sui corsi di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con docenti professionisti dalla pluriennale esperienza, organizzati sotto la direzione del Dott. Geol. Giacomo Nacci, socio fondatore di Ambienta Srl e direttore anche del settore consulenza.

A seguito dell’emergenza dovuta alla diffusione del virus SARS-COV-2, Ambienta ha risposto alle esigenze delle proprie aziende clienti offrendo un importante e tempestivo servizio di consulenza specifica. Le aziende sono state e vengono tutt’ora puntualmente informate circa gli sviluppi normativi legati alle misure di contenimento alla diffusione della malattia COVID 19 all’interno dei luoghi di lavoro grazie a costanti newsletter.

I nostri consulenti sono al fianco delle aziende clienti per rispondere ai loro dubbi e perplessità ed aiutarle a districarsi tra le varie normative in continuo aggiornamento e per verificare la reale applicazione dei protocolli all’interno delle attività.

Il Dott. Giacomo Nacci afferma: «Durante questo periodo emergenziale abbiamo riorganizzato le nostre attività implementando dapprima lo smart-working, e successivamente riorganizzando gli spazi aziendali installando pannelli in plexiglass in modo da garantire la massima sicurezza dei nostri clienti».

Info: www.ambienta.biz