Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Huvepharma Italia S.r.l.

Quando è la storia di un’eccellenza a fare la differenza in tempi difficili

Huvepharma (HUman and VEterinary PHARMAceuticals) Italia Srl, è un’azienda chimico farmaceutica 100% parte del gruppo multinazionale Bulgaro, Huvepharma EOOD, con sede legale e stabilimento produttivo in Garessio (Cuneo), localizzato in alta val Tanaro, dove l’attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di intermedi avanzati e di principi attivi farmaceutici viene condotta coniugando innovazione e tradizione storica della unità produttiva fondata nel lontano 1894 dalla famiglia Lepetit.

La storia industriale del sito inizia con la produzione di tannini estratti dai castagni, di cui era ricca la valle, per la concia delle pelli, peculiare attività nella area tra Cuneo ed Alba. Successivamente l’attività della famiglia Lepetit si orienta prima alla produzione di coloranti e poi, a partire dal 1903 agli antibiotici. La storia e l’eccellenza nel chimico-farmaceutica dello stabilimento di Garessio inizia proprio nel 1930 con la produzione in Italia del primo antibiotico, su scala industriale, scoperto presso i laboratori di ricerca Lepetit.

Negli anni successivi, passando attraverso la proprietà di importanti gruppi chimico farmaceutici quali DOW Chemical, Marion Merrell Dow, Aventis ed infine Sanofi, lo stabilimento di Garessio ha continuato la sua crescita sviluppando la disciplina operativa, l’attitudine al rispetto della salute dei lavoratori (Certificato OHSAS 18001), dell’ ambiente (certificato ISO 14001 ed in notifica SEVESO) e soprattutto l’attenzione alla gestione di sistema di qualità (certificazione FDA americana per alcuni prodotti, certificazione OMS, accreditamento dall’Autorità Giapponese ed ovviamente certificazione GMP AIFA) che ne ha fatto un punto di riferimento importante, per chi ha avuto  bisogno di industrializzare nuove tecnologie nonché, consolidare ed irrobustire processi di produzione già esistenti.

HUVEPHARMA ITALIA Srl, acquistando da Sanofi SpA lo stabilimento di Garessio e gestendone le operazioni dal maggio 2016, ne ha ereditato appieno tutta la sua storia e come prima azione, ha potenziato il gruppo R&D per promuovere l’offerta di sviluppo ed industrializzazione per terzi e per propri prodotti, grazie alla padronanza ed alla competenza nel gestire sintesi chimica complessa con particolare riferimento alla Idrogenazione catalitica sia in fase omogenea sia eterogenea in alta pressione e grossi volumi, carbonilazione catalitica, bromurazione, foto-ossidazione, risoluzione racemica.

Questo ha già permesso una importante diversificazione dell’area di offerta servizi, in particolare per la produzione conto terzi che parte dalla messa a punto dei processi nei propri laboratori R&D, produzione dei lotti di validazione e stesura del relativo dossier regulatorio, sia per prodotti farmaceutici per uso umano che per uso animale, nonchè per prodotti alimentari (certificazione FSSC 22000) e cosmetico.

Relativamente al proprio portafoglio prodotti, Huvepharma Italia è oggi l’unica, approvata OMS, autorizzata alla produzione di principi attivi antimalarici (Artemether ed Artesunate) partendo da Artemisinina semisintetica, inoltre presso i nostri laboratori R&D, è in fase di sviluppo un antibiotico salvavita di nuova generazione per accedere al mercato dei generici allo scadere del brevetto. Completano l’attuale portafoglio prodotti intermedi e principi attivi per varie aree terapeutiche quali steroidi e corticosteroidi, (Deflazacort), cardiovascolari, antifungali (Anidulafungina) ed in avanzato stato di sviluppo Budesonide, Beclometasone Dipropionato e Mestanolone. Info: www.huvepharma.it