Categoria: ,

Crepe nei muri di casa? ridare sicurezza alla casa partendo dalle fondazioni

La stabilità di una casa può essere minata da varie cause. Una delle più insidiose è senz’altro segnalata dalla comparsa di crepe e fessurazioni nei muri!
Le crepe sono sicuramente fastidiose e antiestetiche ma soprattutto possono essere un segnale da non sottovalutare. Infatti ogni lesione sul muro, ha una causa precisa ed alcune di esse possono minacciare la stabilità di un immobile e di conseguenza ridurne il valore e minare la sicurezza di chi lo abita.

 

Questo tipo di sintomo può essere connesso ad un cedimento vero e proprio del terreno e delle fondazioni. Questo dissesto è sicuramente da non trascurare e va quindi individuata prima possibile la causa che lo ha determinato in modo da poter progettare ed attuare un corretto intervento di consolidamento delle fondazioni.
In passato parlare di consolidamento delle fondazioni significava pensare a interventi molto invasivi. Oggi invece esistono ditte come SYStab che si occupa di proporre soluzioni a bassa invasività basate su due tipologie di intervento alternative: Pali Precaricati per realizzare fondazioni profonde e stabili; iniezioni di resine a densità differenziata per consolidare il terreno e stabilizzare la base di appoggio della casa.

 

L’obiettivo di queste tecnologie, utilizzabili separatamente o in sinergia, è quello di minimizzare tempi, costi e impatto del cantiere a favore di risultati garantiti.
I Tecnici di SYStab offrono un servizio di sopralluoghi e consulenza gratuita su tutti il territorio italiano.

 

www.systab.it