Categoria:

D.M. Barone: distributore farmaceutico di riferimento in Sicilia e Calabria

Una realtà a conduzione familiare, nata a Modica (provincia di Ragusa) agli inizi del secolo scorso e cresciuta espandendosi in tutta la Sicilia e la Calabria, il gruppo D.M. Barone opera nella distribuzione intermedia del farmaco come anello di congiunzione tra le industrie farmaceutiche e le farmacie. L’azienda, che conta 6 centri logistici, ha fatto dell’innovazione e della conoscenza del territorio i pilastri della propria strategia di crescita, riuscendo ad affermarsi tra gli operatori del settore a livello nazionale.

 

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 nell’ultimo anno ha fatto registrare circa il -20% sul mercato farmacia. D.M. Barone, grazie all’abilità nel comprendere le esigenze del suo mercato di riferimento, dopo una flessione negativa, è riuscita a recuperare in fretta e si conferma oggi leader in Sicilia e Calabria. La crisi ha altresì evidenziato la capacità di resilienza di catene e gruppi di farmacie, spesso di proprietà di multinazionali. D.M. Barone già nel 2015 ha lanciato Farmacia Dinamica, un network italiano a supporto della farmacia indipendente, col duplice obiettivo di rafforzare la cooperazione tra farmacisti e distributore e di facilitare il rapporto con l’industria.

 

Il network si propone come soluzione alle complessità di un mercato in costante cambiamento, offrendo servizi innovativi a prezzi competitivi. La sfida odierna della farmacia, che si è dimostrata centrale nel recepire le esigenze del cittadino e nel dare una pronta risposta a tutela della salute pubblica, è investire in strumenti digitali e nuovi canali di comunicazione. D.M. Barone affianca in questa sfida i suoi clienti offrendo supporto strategico e operativo, scegliendo ancora una volta di condividere il proprio percorso di crescita con le farmacie del territorio.