Categoria:

F G GRUPPO SpA : il top per i TT dei Metalli

La F G GRUPPO SpA, già Trattamenti Termici Ferioli e Gianotti S.p.A. (www.fg-gruppo.it) nasce nel 1959 grazie ai due soci fondatori Ferioli Luciano e Gianotti Elio e prosegue l’attività sotto la direzione del Sig. Ezio Gianotti in qualità di Titolare ed Amministratore Unico.
Il Gruppo è costituito da 6 siti produttivi di cui 3 in Piemonte, 2 in Emilia Romagna ed 1 in Friuli.
Negli ultimi anni la politica Aziendale ha focalizzato gli investimenti mirati a processi innovativi e di riorganizzazione all’interno del Gruppo per valori percentuali, rispetto al fatturato Annuo, pari al 10% (€ 12.000.000,00 in 10 Anni).

 

Il Nostro servizio è rivolto a tutti i settori della meccanica, dagli utensili all’automotive, dal movimento terra ai motoriduttori,dall’eolico all’Aerospace.

 

TT in Vuoto e PVD:
I rivestimenti PVD qualitativi, costituiscono un importante valore aggiunto in termini di durata degli utensili. Quest’Anno abbiamo avviato un importante progetto (F G IT-EU) per la realizzazione di forni di nuova tecnologia che potranno offrire rivestimenti con vantaggi importanti rispetto ai tradizionali.
Acciaio e Leghe Alluminio

 

Il Nostro Gruppo possiede tecnologie e know-how nel campo degli acciai tradizionali da costruzione e nel campo delle leghe leggere. Trattamenti T0-T4-T5-T6-T7 con possibilità di performare raffreddamenti in Aria forzata, acqua nebulizzata, doccia, oppure in vasca dalla temperatura ambiente fino a ≥ 80°C. TT sulle Leghe leggere destinate al campo aeronautico.

 

Induzione e Laser:
Già ampiamente consolidati nel campo della tempra ad induzione utilizzando forni in AF/MF/BF/, tempra al “Laser” per contenimento deformazioni .

 

Aerospace:
La Nostra Azienda rivolge il proprio servizio anche nel campo dell’aeronautica/aerospace per quanto riguarda acciai da costruzione, inossidabili e leghe di alluminio, titanio da almeno 2 Decenni.

 

Personale:
Dall’Anno 2010 ad Oggi la numerosità del Personale con elevato grado di Istruzione è stato incrementato del 60%.
Laboratorio metallurgico
Il Gruppo è dotato di una serie di laboratori metallurgici dislocati nei diversi siti produttivi allo scopo di eseguire i controlli qualitativi. In particolare, il Sito di Casellette (To) possiede il microscopio elettronico SEM mentre la Sede produttiva di Rivoli (To), oltre ai tradizionali microscopi, microindenter, quantometro, si è dotata di macchine per le prove meccaniche di Trazione e Resilienza. Abbiamo iniziato la procedura per la certificazione UNI CEI EN ISO – IEC17025.

 

Certificazioni:
UNI EN ISO 9001: 2015 UNI EN 9100:2018; ISO 14001:2015.
AccreditamentoNADCAP

 

In evoluzione prossime certificazioni: IATF 16949.2016; IEC17025.
Management e Strategie
L’importanza del Fatturato è subordinata ad un EBITDA ≥ 15%, obiettivo raggiunto nella media calcolata negli ultimi 10 Anni al fine di autofinanziarci con investimenti in ottica di qualità , servizio, tecnologia: quindi miglior risultato economico.

 

Info: www.fg-gruppo.it