Categoria: , ,

Fabbrica 4.0: il momento è ora – Labinf Sistemi: al fianco delle PMI con la soluzione IMAS

Il mercato odierno impone alle aziende velocità, qualità e miglioramento continuo.

Solo con la piena padronanza dei dati provenienti da ogni area si può avere costantemente la visione di insieme delle performance aziendali e pianificare le corrette strategie di azione.

Mai come in questo momento abbiamo imparato che la trasformazione digitale non è più una questione di scelta ma è indispensabile da attuare, abbiamo toccato con mano quanto sia importante poter gestire i dati dell’azienda ovunque ci si trovi, per poter prendere scelte rapide e consapevoli.

Per fare questo è necessario poter implementare e interconnettere software che seguano le specifiche esigenze delle PMI, adattandosi ai processi peculiari dell’azienda e permettendole di fare la differenza.

Per questo motivo il nostro obiettivo in Labinf Sistemi, azienda attiva da decenni nel campo dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale per fornire soluzioni customizzate e interconnesse a valore aggiunto.

Il nostro portafoglio di business consolida da tempo una vasta gamma di soluzioni modulari e integrate di ERP, CRM e gestione del personale, sia per le imprese industriali che per la pubblica
amministrazione.

Da qualche anno, grazie alla spinta del piano nazionale Industria 4.0 (ora Transizione 4.0), abbiamo creato IMAS: (Industrial Monitoring and Automation System). IMAS è lo strumento di Edge Computing che abbiamo studiato in Labinf Sistemi per rispondere alle esigenze di integrazione dei macchinari e degli impianti dell’area produttiva con il sistema gestionale ERP: con l’utilizzo di sensori e attuatori è in grado di monitorare e permettere di intervenire in ogni situazione e in real time. Grazie alla sua tecnologia Open, è in grado di acquisire dati ed interagire in campo industriale con molteplici architetture. Il risultato finale è un insieme di dati omogeneo su cui interagire. I dati raccolti dai macchinari di produzione vengono così resi disponibili per effettuare analisi puntuali di competitività del prodotto e vanno ad aggiungersi alle altre analisi necessarie per un completo e accurato controllo di gestione (analisi finanziarie, analisi delle vendite…).

Come tutti i nostri software, anche IMAS è altamente personalizzabile e facilmente integrabile con sistemi già presenti in azienda per permettere interconnessioni ed efficaci scambi di informazioni. È una soluzione pronta all’uso che rende sostenibile l’introduzione di soluzioni per l’Impresa 4.0 anche nelle piccole e medie aziende manifatturiere.

Il momento è ora, a supportare le aziende che vogliono intraprendere i processi di trasformazione digitale in ottica 4.0 ci sono le agevolazioni previste dal piano nazionale di Transizione 4.0 (ex Industria 4.0) studiate per garantire consistenti vantaggi fiscali in tutti gli ambiti (macchinari, software, formazione…).

Grazie ai nostri partner specializzati nella finanza agevolata, tutti i progetti per l’Impresa 4.0 che proponiamo possono accedere ai benefici del Piano Transizione 4.0. Info:
www.labinfsistemi.com