Categoria:

Isolamento in basso spessore e naturale con i pannelli Nobilium®

Densità, calore specifico, conducibilità termica, traspirazione e resistenza meccanica: sono i parametri tecnici che caratterizzano il pannello di pura fibra naturale di basalto Nobilium® Thermalpanel, un pannello che racchiude nel suo basso spessore di soli 9mm caratteristiche finora riscontrabili unicamente su materiali diversi. Ciò lo rende particolarmente performante sia in condizioni climatiche invernali che estive, sia all’esterno che all’interno. Una grande innovazione creata, prodotta e distribuita con esclusiva dalla Agosti Nanotherm srl di Bolzano, un’azienda nata grazie alla esperienza maturata dal titolare Agosti Fabrizio nel corso degli oltre 30 anni di lavoro nel campo delle coibentazioni termiche, con specifica conoscenza/formazione ventennale in merito ai super-isolanti in basso spessore.

 

Spiega il titolare: «Il pannello Nobilium® Thermalpanel è l’unica soluzione isolante in basso spessore che si integra agevolmente con le pareti esistenti, risultando naturalmente e pienamente compatibile con i cicli di calce naturale usata per l’incollaggio e la rasatura, questa piena compatibilità fa si che il pannello possa essere posato anche senza la tassellatura meccanica. Le murature in pietra da 50 cm di spessore degli edifici storici potrebbero ridurre le loro dispersioni di circa il 40% senza stravolgimenti della fa cciata, con un prodotto naturale ed altamente traspirante. Grazie alla sua compattezza, inoltre, i pannelli Nobilium® Thermalpanel risultano autoportanti, di facile posa e direttamente intonacabili anche in basso spessore, senza necessità di ulteriore protezione in cartongesso e/o uso di tassellatura».

 

Nel bonus 110% il Nobilium® viene utilizzato quale soluzione per i ponti termici, tra i quali spallette finestre e balconi; mentre se applicato come fondo uniformante sotto la tinteggiatura esso svolge la funzione di “molla” per le diverse sollecitazioni meccaniche tra la muratura e la rifinitura, preservandone l’integrità e la traspirazione.
Numerose aziende ne hanno già certificato la posa con i loro prodotti, tra le quali: Calcherà San Giorgio, Cromology Settef, Cromology Viero, Cugini spa, CVR, Fassa Bortolo, Grigolin, HD System, Kerakoll, Mapei, Tassullo, TCS Calce, Torggler.

 

Info: www.agostinanotherm.com