Categoria:

L.C.E. Engineering and Robotic srl

Il Made in Italy all’avanguardia in tutta Europa nella robotica industriale

In un’era digitale, automatica, informatizzata in cui la parola Industria 4.0 è sulla bocca di tutti la L.C.E. Engineering and Robotic SRL affronta le sfide e pone un’icona di successo nel campo delle tecnologie spinte affrontando processi di nicchia e offrendo soluzioni all’avanguardia. Nata nel 2001 da un’idea brillante dell’Ingegner Luciano Clemente di infondere nel territorio del Sud Italia la robotica che, venti anni fa, era presente solo nei siti produttivi di grandi gruppi industriali e dove gli integratori di alta tecnologia erano prevalentemente del Nord Italia. Fu così l’inizio di una realtà che con dedizione e pazienza ha saputo affrontare le sfide di mercato e ha saputo cogliere le opportunità per una crescita continua in fatturato, dipendenti e conoscenza tecnica.

 

Oggi la L.C.E. Engineering and Robotic srl dal Sud Italia si è imposta in un mercato europeo fornendo tecnologia nel campo della Robotica, nei Sistemi di Visione 2D e 3D, nella Robotica Mobile, nella Marcatura industriale sia inkjet che laser, annoverando partnership con OMRON SPA per la quale sono CERTIFIED PARTNER, con UNIVERSAL ROBOT per la quale sono CERTIFIED PARTNER, ABB SPA, COMAU SPA, COGNEX SPA e con un palmares di clienti come Johnson & Johnson SPA, Barilla SPA, LEAR Corporation SPA, PILKINGTON SPA, DOMPE’ SPA per cui spaziando dal food, al care all’automotive.

 

Una flessibilità frutto di idee innovative e rivoluzionarie che Luciano Clemente spiega così: «In un mondo di forte competitività ci si può difendere solo utilizzando due armi: Innovazione e diversificazione. Questi due punti, per me, sono un MUST. Il primo punto lo perseguiamo investendo ogni anno in R&D e acquistando Hardware per fare sperimentazione e successivamente proporre ai nostri clienti nuovi orizzonti tecnologici. Ogni anno investiamo non meno di 150.000 euro in ricerca. Il secondo punto lo perseguiamo con la continua ricerca di nuovi clienti e in campi applicativi differenti in virtù del fatto che, come detto, investendo in tecnologia possiamo proporre soluzioni idonee per il settore food, automotive, care e farmaceutico.

 

A tutto questo si aggiunge uno STAFF motivato, pronto, preparato che persegue gli obiettivi senza indugi e con la massima dedizione. Ognuno lavora per dare il massimo in un clima direi di totale amicizia e collaborazione. Non bisogna andare nei paesi del NORD EUROPA per trovare l’idea di azienda “giovane” e adatta all’essere umano. Con orgoglio posso affermare che questa è una realtà all’avanguardia anche nella mentalità imprenditoriale e di gruppo. La nostra Mission è fare MACCHINE NON DI SERIE. È per questo che sul mercato siamo ricercati per soluzioni tecnologiche che vengono realizzate su misura e su richiesta del cliente. Questo ci ha portati ad essere presenti in settori di nicchia come il settore legno, il settore polistirolo, il settore del cartongesso. Settori che ci hanno permesso di diversificare la clientela e di approcciare tecnologie adeguate e differenti che abbiamo poi reso utili per tutti gli altri settori.

 

Abbiamo raggiunto molte mete importanti e altre ci attendono. Ci spingeremo verso la tecnologia delle stampanti 3D e continueremo la nostra crescita rivoluzionaria senza sosta verso altre frontiere e stando accanto al cliente per dare di più …sempre di più». Le parole di un imprenditore che ha un’ampia visibilità sul futuro ci spingono ad asserire che se avessimo potuto porre una frase sul logo di questa azienda avremmo scritto: IL FUTURO È GIà QUA. Ed è un orgoglio vedere che nel logo di questa azienda c’è la bandiera italiana. 20 anni di esperienza sul mercato durante i quali la L.C.E. ha decuplicato e più il fatturato e il numero di addetti e ciò non è un caso ma è il frutto di un lavoro lento, continuo e costante in una giungla fatta di incertezze economiche, geo politiche e pandemiche affrontando le sfide delle repentine evoluzioni tecnologiche. Una sfida iniziata 20 anni fa e per noi sicuramente già VINTA.

 

Info: www.lcerobotica.it