L’acciaio del Gruppo Fratelli Cosulich

Grazie alla lungimiranza degli amministratori rispetto alla necessaria diversificazione del business, il Gruppo Fratelli Cosulich ha iniziato ad avere un ruolo di rilievo nel settore dell’acciaio. Un settore oggi contraddistinto da una forte ripresa della domanda che lo sta riportando al suo ruolo chiave negli equilibri macroeconomici.
Il Gruppo Fratelli Cosulich seguendo la propria strategia di crescita esterna per operazioni M&A, ha acquisito il 37% delle azioni della Trasteel SA, player mondiale nel settore trading e manifattura acciaio, di cui fa parte una fra tutti la struttura di Officine Tecnosider a San Giorgio di Nogaro (UD).

 

Officine Tecnosider è un’azienda all’avanguardia nel settore siderurgico per quanto riguarda impiantistica, capacità produttiva, versatilità, qualità del servizio reso. In particolare, il know-how pluriennale della società si concentra sulla laminazione a caldo. Lo stabilimento ha una capacità produttiva di 350 KT l’anno di lamiere da treno e gode di una collocazione strategica a San Giorgio di Nogaro, località sita nell’area industriale Aussa-Corno. La zona dell’Aussa-Corno, ubicata nella bassa pianura friulana nel cuore del Nord-Est, è un’ampia area ottimamente infrastrutturata, che offre molti ed eccellenti servizi presenti: viabilità adeguata con rapido collegamento all’Autostrada Venezia-Trieste-Tarvisio, porto commerciale e raccordi ferroviari. Sorge su di un’area di 90.000 mq di cui 20.000 coperti.

 

Il Gruppo ha potenziato la propria divisione Tramp Shipping Agency, già attiva su tutto il territorio nazionale, aumentando il numero di uffici e personale altamente qualificato nelle località chiave per il settore dell’acciaio. Oggi si è quindi presenti a Monfalcone e Porto Nogaro, grazie all’acquisizione del pacchetto di maggioranza della Marlines S.r.l. Shipping Agency e la costituzione della Fratelli Cosulich Monfalcone S.r.l..

 

Queste due società di logistica e spedizioni forniscono ai clienti un portafoglio di soluzioni tailor-made, mirando a fornire servizi di agenzia di prima classe che soddisfino le più specifiche esigenze. Il personale del Gruppo, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, può mettere a disposizione degli armatori rappresentati efficienti operazioni portuali, un’attività di marketing aggressiva e mirata, insieme a una documentazione accurata ed una contabilità affidabile. Vengono così offerti anche carichi di stoccaggio coperti sensibili all’umidità e alla pioggia, fino a 25.000 tonnellate, sotto un’abbondante superficie coperta di 6.400 mq, con un’altezza utile di 8,50 metri, di 80×80 metri e protetto su tre lati dalle intemperie e dalle polveri generate durante la movimentazione del carico. Tra i nostri servizi complementari forniamo l’ispezione e il monitoraggio dei lotti, il campionamento secondo gli standard commerciali e doganali, la supervisione ed il rilievo della condizione delle merci ed eventuali danni, sopralluoghi e certificati di conformità tramite società di controllo accreditate.
Il Gruppo grazie ad una storia lunga oltre 160 anni, la sua presenza in 18 paesi nel mondo, 14 business units e ad oggi 104 società, è anche ben introdotta tra le autorità locali ed i fornitori di servizi in ogni singolo porto, permettendo di comprendere le criticità e risolvere nei tempi più efficienti.

 

Info: www.cosulich.com