Categoria:

L’eccellenza Kayser Italia: dalle colline livornesi alla Stazione Spaziale Internazionale

Una azienda attiva nel settore aerospaziale, interamente italiana, fondata nel 1986, che sorge in un edificio moderno, nella zona collinare a sud di Livorno; è questa Kayser Italia, che ha al suo interno un centro operazioni (USOC) per il supporto all’esecuzione di esperimenti con astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Una PMI dalla vocazione internazionale, dunque, che si colloca tra le leader europee nello sviluppo di hardware e software di volo per il supporto di attività di ricerca e sperimentazione nell’area delle Space Life Sciences, delle scienze fisiche e nello sviluppo di equipment e infrastrutture per la Stazione Spaziale Internazionale.

 

Tra gli ultimi successi, in ordine cronologico, di Kayser Italia figura l’installazione del terminale ESA “Columbus Ka-band” (ColKa). Il sistema ColKa promette velocità fino a 50 Mbit/s: ciò consentirà agli astronauti e ai ricercatori europei di beneficiare di un collegamento diretto a banda larga, offrendo capacità di down-link ad alto volume di dati e streaming video per la scienza e le
comunicazioni.

 

Kayser Italia è inoltre una delle aziende che opera anche nell’ambito dello sfruttamento commerciale dello Spazio tramite Bioreactor Express, un servizio che punta a stabilire un modo rapido per eseguire esperimenti scientifici o tecnologici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
E in Kayser IT si guarda già al futuro, con le Missioni verso la Luna e Marte; l’azienda sarà impegnata nella progettazione e realizzazione di importanti sottosistemi di controllo elettronico e quindi pienamente coinvolta in tali eventi.

 

Info: www.kayser.it