Categoria:

Siggi Group lancia Siggi HiTech per la Sicurezza sul Lavoro con DPI multiprotettivi

Numerose professioni richiedono l’utilizzo di DPI per la protezione del corpo, ma non tutti sanno quante diverse tipologie di abbigliamento protettivo sono disponibili e quali peculiarità le distinguono. Siggi, con il marchio Siggi HiTech, progetta e produce diverse linee di DPI ed è in grado di offrire una consulenza completa a chi si trova nel delicato ruolo di RSPP o di responsabile dell’acquisto di questi prodotti. L’Antistatico, per esempio, è un abbigliamento protettivo ideale per ambienti con strumentazione elettronica, poiché neutralizza le cariche elettrostatiche ed evita l’innesco di esplosioni.

 

Per saldatori e operatori di processi lavorativi dei metalli la linea Marte protegge dal calore e dagli spruzzi di metallo fuso: il capo è realizzato con tessuto che garantisce l’autoestinzione della fiamma. Uno dei maggiori rischi è l’arco elettrico, un corto circuito che potrebbe innescarsi in impianti elettrici ad alto potenziale e che si sviluppa con un’esplosione. I DPI proteggono dall’effetto termico ad alta temperatura sprigionato dall’arco elettrico.

 

Sono esposti a tale rischio operatori delle industrie Oil&Gas, del settore delle costruzioni e della manutenzione di impianti elettrici. I DPI più noti sono quelli Alta Visibilità, che hanno la funzione di segnalare visivamente la presenza dell’utilizzatore in qualunque condizione di luce diurna e di scarsa visibilità. Sono adatti per lavoratori di cantieri stradali o edili e operatori dell’emergenza (Pronto intervento, Protezione Civile). DPI multiprotettivi proteggono il lavoratore da molteplici rischi contemporaneamente (antiacido, antistatico, flameretardant, arco elettrico), si tratta di DPI complessi che arrivano a garantire protezione da lesioni gravi o morte. Per ogni lavoratore, un DPI adatto può salvare la vita.

 

Info: www.siggigroup.it