Categoria:

Sistemi innovativi di dosaggio automatico

Color Service fondata nel 1987 è un’azienda tutta italiana, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di Sistemi Automatici di Dosaggio. L’azienda è stata la prima al mondo ad introdurre nel mercato il sistema di pesatura automatica per coloranti in polvere, automatizzando il ciclo di dosaggio e risolvendo molteplici problemi connessi alla pesatura manuale di prodotti in forma solida e liquida.

 

La progettazione e la produzione Color Service si svolgono a Dueville (VI) e in altre due sedi in Italia situate a Monticello Conte Otto (VI) e Campogalliano (MO) con uno staff totale di 120 persone.
Grazie ad oltre 30 anni di esperienza Color Service è diventata azienda di riferimento globale, primeggiando nei settori Gomma, Pneumatici, Tessile, Cosmetica e Plastica.
L’azienda possiede una forte rete commerciale presente in entrambi gli scenari, nazionale ed internazionale, consolidando la sua presenza con più di 2500 sistemi installati in tutto il mondo e vantando un fatturato annuo di circa 28.000.000 di euro.

 

Al fine di garantire una produttività continua, requisito fondamentale nel settore di competenza, Color Service ha introdotto un servizio clienti attivo 24/7, disponibile e dedicato a tutti i suoi clienti per fornire supporto in qualsiasi momento, con assistenza da remoto e presenza fisica di tecnici specializzati presso il cliente in caso di bisogno.
L’obiettivo aziendale è lo sviluppo di macchinari adattivi, tecnologicamente avanzati, performanti ed ecocompatibili in conformità con il concetto di Industria 4.0.
La sostenibilità ambientale è un tema molto sentito in questo settore avendo spesso a che fare con materiali volatili, polverosi e nocivi. Per questo motivo Color Service ha investito fortemente in ricerca e sviluppo ed è ora in grado di fornire un sistema che garantisce il controllo assoluto delle polveri emesse durante la fase di pesatura e l’aspirazione degli additivi dispersi che vengono recuperati e reintrodotti nel ciclo produttivo con evidenti benefici ecologici ed economici.
Questo sistema pone un’attenzione particolare alla protezione dell’operatore dall’inalazione di polveri nocive durante la pesatura e dalla circolazione delle stesse nell’ambiente, idoneo a soddisfare le normative vigenti in termini di sicurezza ambientale.

 

Il sistema inoltre prevede un’affinata metodologia di dosaggio, tale da rendere il processo ripetitivo, affidabile e preciso permettendo la creazione di miscele di additivi con le stesse specifiche, tracciabili in qualsiasi momento tramite un’etichetta identificativa stampata e applicata automaticamente sul sacchetto dosato e una produzione “zero defects”, limitando l’intervento umano e riducendo a zero i fattori di rischio.

 

Di conseguenza, nell’ottica dell’economia circolare, i vantaggi dei sistemi Color Service sono molteplici: riduzione dei consumi energetici del processo, degli sprechi, degli scarti di produzione e della contaminazione dovuta al processo di dosaggio. Ciò rappresenta una grande potenzialità per il cliente che sempre più spesso richiede
sistemi affidabili, flessibili e sicuri al fine di valorizzare le realtà produttive
sul lato degli impatti, in accordo con i trend di mercato odierni.

 

Info: www.colorservice.eu