Categoria:

Soluzioni costruttive ed isolanti per l’edilizia sostenibile

Costruire in modo sostenibile significa tenere in considerazione, già dalla fase di progettazione, tutti gli aspetti legati ad ambiente, ecologia e benessere. Questo implica l’utilizzo di materiali edili non soltanto ad alta efficienza energetica, ma anche a lunga durata e privi di sostanze nocive.
I blocchi per murature Ytong, prodotti da Xella, sono in calcestruzzo aerato autoclavato (CAA), uno dei materiali a minor impatto ambientale nel panorama dell’edilizia moderna.
Composto da sabbia, calce, cemento, acqua e aria, il CAA è ecocompatibile, ecologico e salubre, per un’edilizia davvero sostenibile e attenta al benessere dell’uomo. Inoltre, il materiale, compresi gli scarti di produzione, è riciclabile perché può essere reimmesso nel ciclo produttivo.

 

Grazie alla struttura porosa, i blocchi Ytong coniugano leggerezza, solidità e resistenza. Poiché l’aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, di costruire murature portanti e non portanti con elevate prestazioni di isolamento termico, senza la necessità di realizzare il cappotto.
Inoltre, la straordinaria traspirabilità del materiale garantisce comfort abitativo in tutte le stagioni.
Ytong è ideale sia per la realizzazione di nuove costruzioni che per la riqualificazione energetica e ampliamento di edifici esistenti attraverso la demo-ricostruzione, permettendo l’accesso al Superbonus 110%.

 

Sempre nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici, Xella propone Multipor, un pannello isolante in idrati di silicati di calcio, derivato da materie prime totalmente naturali, che rappresenta un’alternativa pratica ed ecologica ai tradizionali materiali isolanti, spesso contenenti fibre o ricavati da materie plastiche. I pannelli Multipor, traspiranti ed igroregolatori, garantiscono un ambiente isolato, asciutto e salubre, rispetta i Criteri Ambientali Minimi e permettendo l’accesso al Superbonus 110%.
I principali prodotti Xella sono certificati secondo lo standard Natureplus e corredati dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), che attesta l’assenza di emissioni nocive e la durabilità dei materiali.

 

Xella è un gruppo industriale di livello mondiale, presente in 25 Paesi. In Italia, l’azienda ha una sede commerciale e amministrativa a Grassobbio (BG), e due poli prodottivi a Pontenure (PC) e ad Atella (PZ).

 

Info: www.ytong.it