Teco srl: Innovazione in Irrigazione

Teco Srl è un’azienda leader in Italia nella ricerca e produzione di prodotti nel settore dell’irrigazione. L’azienda nasce nel 2003, fondata da due soci, Pasquale Terribile e Cosimo Iacopetta che, lavorando già da tempo nel settore dell’irrigazione, si incontrano nel 1988 all’International Micro Irrigation Congress in Australia dove instaurano un rapporto di amicizia e di collaborazione che si rafforza nel tempo, dando vita ad una propria azienda nel Sud Italia, prima a Canosa di Puglia e poi a Trani, focalizzata sulla ricerca e sviluppo dei prodotti di microirrigazione per il giardinaggio e l’agricoltura. La prima gamma di prodotti è stata sviluppata e presentata in occasione delle Fiera EIMA 2005 a Bologna. Da quel momento in poi sono stati sviluppati nuovi prodotti ogni anno e ad oggi la Teco vanta una gamma di oltre 800 prodotti e circa 200 clienti dislocati sul territorio nazionale e internazionale.

 

Il settore dell’agricoltura è cambiato, l’enorme passo in avanti compiuto dalla ricerca, i progressi della chimica, della microbiologia, della meccanica, hanno trasformato profondamente l’agricoltura tradizionale di molti Paesi, migliorando i sistemi di coltivazione. In tale contesto, le nuove tecnologie sono state determinanti per l’evoluzione del settore agricolo, soprattutto, in materia di sostenibilità permettendo di stabilire con accuratezza il fabbisogno irriguo e nutritivo delle colture, dando sempre più importanza a prodotti di precisione e di qualità per l’irrigazione.

 

 

Il trend di crescita del settore è positivo, dimostrando di resistere alla crisi generata dalla pandemia e generando prospettive di crescita. Anche il giardinaggio è in evoluzione, specialmente nel fai da te, dove si è registrato un notevole aumento delle vendite proprio a causa della pandemia. La strategia adottata da Teco per essere sempre al passo con l’evoluzione del mercato è stata quella di puntare sull’innovazione e sull’automazione. L’innovazione, di processo o di prodotto, consente di aumentare le performance aziendali, in termini produttivi o economici, ovvero di ridurre costi e di creare un minor impatto sull’ambiente, che ben si adatta quindi ai progressi dell’Agricoltura 4.0, sinonimo di interconnessione, di automazione e ottimizzazione dei processi di irrigazione, consentendo di ottenere sia un forte miglioramento nella crescita del raccolto, sia una notevole riduzione dell’utilizzo di acqua e di energia. TECO ha investito in macchinari con tecnologia 4.0 che, grazie all’interconnessione e all’assistenza da remoto, permetteranno l’implementazione dei vari processi produttivi e la risoluzione in tempo reale dei problemi legati ai macchinari.

 

Le fasi di assemblaggio e controllo qualità verranno automatizzate creando specializzazione nella manodopera e quindi nuove opportunità lavorative nel sud Italia. Il futuro per Teco è sinonimo di Qualità, Innovazione e Sostenibilità.

 

Info: www.teco-europe.com