Abex Italia Srl: soluzioni all’avanguardia

Nuovi traguardi per questa realtà imprenditoriale piemontese leader nel mondo dei software

Attiva dal 1995 ad Orbassano, in Piemonte, Abex Italia è una società di consulenza, formazione e vendita di soluzioni software che interviene nei processi di ricerca&sviluppo e industrializzazione delle aziende, fornendo gli strumenti più all’avanguardia e modelli di esperienze validate. Nata come agente Ibm, questa impresa non poteva non risentire, almeno in una prima fase, della vicinanza con Torino e della storia industriale della città. È così che l’azienda imbocca sin da subito la strada della gestione dei processi di industrializzazione soprattutto nei settori automotive e aerospace, percorrendo con successo le strade della ricerca&sviluppo, dell’engineering e dell’industrializzazione. Ma il management di Abex Italia ha sempre seguito le trasformazioni del suo settore di riferimento guardando lontano, verso un orizzonte che per chi opera nel campo di attività dell’azienda torinese, ha il nome di Dassault Systèmes, colosso francese specializzato nello sviluppo di soluzioni 3D. «Il percorso di evoluzione che abbiamo seguito – spiega il manager di Abex Italia, il dottor Guido Giletta – ci ha consentito di diventare partner diretto di Dassault Systèmes e di ottenerne la certificazione in tutte le componenti, da quelle tecniche a quelle commerciali, quindi servizi prevendita, post-vendita e molto altro ancora».
Raggiunto l’obiettivo, però, bisognava consolidarlo. E Abex Italia, che è cresciuta fino a rappresentare un distributore a valore aggiunto, è riuscita ad arrivare sul gradino più alto della collaborazione («Oggi siamo al vertice della piramide», dice con orgoglio Giletta), divenendo per Dassalut Systèmes non un partner qualsiasi ma un “Platinum Partner”. Un titolo che bisogna dimostrare di meritare ogni anno, sottoponendosi ad un processo di certificazioni su soluzioni che abbracciano dodici ambiti industriali. E Abex non solo ha sempre mantenuto l’importante posizione raggiunta, ma è stata costantemente apprezzata per la capacità di integrazione che ha evidenziato.
Questo rapporto così stretto e diretto ha portato la società di Orbassano a svolgere un ruolo ancor più determinante nella diffusione dei prodotti del gruppo francese. Le singole soluzioni software in ambito PLM (Product LifeCycle Management) come Catia, Enovia, Icem e le altre trattate sin dagli esordi in qualità di agente Ibm, continuano ad essere seguite dalla società italiana, ma il focus dell’attività si è spostato.
«Il prodotto principale – prosegue Giletta – oggi è rappresentato dal 3DEXPERIENCE Platform, una piattaforma software collaborativa suddivisa per ruoli al cui interno viene identificato l’intero ciclo di gestione e approvazione delle attività. In pratica, si tratta di controllo dei processi a 360 gradi, partendo dall’idea del prodotto, dal tipo di richiesta che ci arriva, fino al progetto vero e proprio e alla successiva realizzazione». Si parla quindi di una svolta pressoché rivoluzionaria. «Infatti – aggiunge il numero uno di Abex Italia – siamo ben oltre il PLM. È molto di più, è un sistema che può essere customizzato in tanti modi sulla base delle necessità del cliente. E inoltre, già in partenza abbiamo una fortuna: la nostra esperienza ultraventennale soprattutto relativamente ai prodotti di Dassault Systèmes che, va ricordato, non è una software house qualsiasi, ma fa parte di un gruppo che sin dall’epoca della Prima Guerra Mondiale sviluppa tecnologie aerospaziali sia in ambito civile che militare».
Questa competenza, accumulata nel corso degli anni dall’intero staff di Abex Italia, consente all’azienda torinese di offrire ai propri clienti una serie di servizi a valore aggiunto – dall’analisi delle esigenze del cliente alla consulenza sui prodotti da scegliere fino all’eventuale customizzazione – che integrano quelli già contenuti nella piattaforma e contribuiscono a rendere maggiormente positiva l’esperienza d’acquisto. Spiega ancora Guido Giletta: «Oggi la soluzione software non è vista più come qualcosa che aiuti una singola operazione, magari una lavorazione o una ricerca. Oggi si punta all’insieme di tanti processi che scaturiscono da un’unica sorgente di dati, aspetto che rappresenta senza alcuna ombra di dubbio una maggiore garanzia di integrità dall’inizio alla fine di tutto il processo».
Non ultima in quanto a importanza c’è poi la questione inerente l’eco-sostenibilità che ormai da tempo è diventata di primaria rilevanza nelle politiche produttive di Dassault Systèmes, ritenuta a livello internazionale una delle aziende più attente alla tutela dell’ambiente. Abex Italia si è adeguata con estrema consapevolezza e condivisione a questo concetto sviluppando la piattaforma 3DEXPERIENCE in un quadro di totale rispetto di quelle norme che sono a salvaguardia della green economy. «E questo – conclude Giletta – è un ulteriore valore aggiunto nei nostri rapporti con i clienti che dimostrano di apprezzare, non solo le garanzie che siamo in grado di offrire relativamente alla produzione, ma anche la qualità rappresentata dalle nostre scelte etiche ed ecologiche».
Abex Italia vanta anche la certificazione ISO 9001 e oggi conta clienti non soltanto in Italia ma anche in misura consistente sui mercati internazionali. Eppure resta proprio la sua natura di azienda tipicamente e profondamente italiana uno dei principali punti di forza. A differenza di una concorrenza che per sopravvivere ha dovuto lasciarsi assorbire da grandi Gruppi esteri, Abex è riuscita a rimanere con la stessa compagine proprietaria che l’ha fondata e che vanta profonda credibilità ad ogni livello. Ne è la prova l’evento del 13 giugno scorso all’Unione Industriali di Torino, dove ha ottenuto favorevoli riscontri l’iniziativa dell’azienda piemontese che ha proposto, ai numerosi operatori presenti, una serie di appuntamenti settimanali, denominati “3DEXPERIENCE happy hour”, per approfondire i temi della piattaforma. Gli incontri si terranno nella sede di Orbassano e si inizia il 10 ottobre con “ICEM Design Experience”.
Info: www.abex.it

www.abex.it