Answery responsive information

Negli ultimi anni la “rivoluzione dell’Informazione” ha reso disponibile una grande mole di dati digitali ad altissimo tasso di variabilità. Per la gestione del proprio business, un’azienda deve infatti gestire dati testuali molto diversi che vanno dai documenti prodotti e ricevuti, fino ai dati social per monitorare la propria reputazione sul web. I contenuti informativi presenti nei testi sono spesso impliciti, e la loro estrazione richiede una comprensione linguistica dei testi molto profonda. Sono stati sviluppati negli ultimi decenni efficienti algoritmi di Natural Language Processing (NLP) che analizzano il linguaggio umano in modo automatico per permettere un’interazione sempre maggiore tra uomo e macchina. Una delle modalità più semplici di interazione è proprio quella del dialogo. Semplificare l’accesso a dati ed informazioni in ambito finance, è questo l’obiettivo di Answery.

 

Si tratta di una piattaforma di Artificial Intelligence sviluppata da Insurance Online in partnership con la società ETI3 s.r.l. e il Laboratorio di Linguistica Computazionale dell’Università degli studi di Pisa. Con Answery l’utente interagisce liberamente, senza percorsi predefiniti e in linguaggio naturale. L’applicazione interpreta qualunque frase dell’utente senza limitarsi a comprendere le domande per cui è stato addestrato. Answery si basa su di una conoscenza autoappresa elaborando migliaia di documenti. Che si tratti di una frase, una tabella, un paragrafo o l’intero testo di un documento, con i propri algoritmi di IA Answery risponde sempre all’utente. Insurance Online S.p.A opera nell’ambito della produzione di applicazioni software per il settore assicurativo e bancario. Clienti della società sono Compagnie Assicurative, Istituti bancari, Broker di assicurazione. L’innovazione tecnologica delle applicazioni è per Insurance Online una mission imprescindibile volta a garantire la competitività delle soluzioni dei propri clienti e a rafforzare la capacità propositiva su altre realtà del mercato Finance. ETI3 s.r.l. è un’azienda iscritta al registro delle startup innovative che propone software innovativo in ambito PA e la realizzazione di servizi di doc big data analysis e semantic business intelligence. Il Laboratorio di Linguistica Computazionale (CoLing Lab) è un gruppo di ricerca nato all’interno del Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

 

Il CoLing Lab porta avanti ricerche in ambito teorico e applicato nel campo della semantica del linguaggio con un approccio interdisciplinare, utilizzando metodologie e tecniche della linguistica computazionale, della psicolinguistica e della linguistica tradizionale.

 

Info: www.answery.it