Arix, un’azienda storica a vocazione green

Arix nasce nel 1969 a Viadana in provincia di Mantova dall’intuizione del suo fondatore Cav. Silvio Ballasini che introduce per primo nel mercato italiano della pulizia domestica la spugna in cellulosa, prefigurando già allora la grande attenzione ai temi dell’eco sostenibilità che da sempre contraddistingue l’azienda.
Negli anni successivi Arix non ha cessato di crescere grazie allo sviluppo distributivo nelle grandi insegne della GDO, alle campagne di comunicazione su stampa e tv, all’ingresso in nuovi segmenti di mercato con l’introduzione delle fibre abrasive e delle materie plastiche.

A cavallo degli anni 2000 Arix ha impresso una forte accelerazione al proprio sviluppo internazionale con l’apertura di un importante sito produttivo in Polonia e negli anni successivi ha ulteriormente rafforzato la propria posizione competitiva grazie al lancio di una linea cura corpo con il marchio Aqua Massage e soprattutto all’acquisizione di un marchio storico degli strumenti di pulizia domestica: Tonkita.

 

Oggi Arix è un gruppo affermato a livello internazionale con oltre 350 dipendenti e può avvalersi di siti produttivi in Italia, Polonia e Cina, oltre che di una unità logistica e commerciale in Uk.
Arix è anche fra le pochissime aziende del mercato a presidiare tutti i principali segmenti della pulizia domestica in cui detiene quasi sempre posizioni competitive di assoluto rilievo: il marchio Arix identifica le categorie dei panni pavimenti e multiuso, spugne abrasive, pagliette e teli stiro, mentre Tonkita abbraccia tutti i tipi di strumenti, dalle scope agli spazzoloni, dai mop ai lavapavimenti fino ai catturapolvere mono uso L’azienda, che ha adottato i massimi standard qualitativi e di sicurezza come testimoniato dalle certificazioni ISO 9001 e ISO 45001, fonda il suo successo sui crescenti investimenti in Ricerca & Sviluppo e sulla costante innovazione di prodotti e processi sempre più improntati all’eco-sostenibilità.

 

Testimonianza di ciò è Tonkita We Like Green, l’unica linea di strumenti certificati riciclati e riciclabili. Questa innovativa linea consigliata da Legambiente sta riscuotendo il favore del mercato anche grazie alla crescente sensibilità di Trade e consumatori finali verso i prodotti che minimizzano l’impatto negativo sull’ambiente. E su questa scia Arix sta allargando la propria gamma di prodotti “eco” anche a spugne cucina, pagliette e panni con il marchio Arix We Like Green, poiché ritiene lo sviluppo eco sostenibile un fattore critico di successo la cui rilevanza è destinata crescere negli anni a venire.

 

Info: www.arix.it