Categoria: ,

BisioProgetti, l’eccellenza nel Pharma per articoli termoplastici

BisioProgetti, azienda del Gruppo Guala, nasce ad Alessandria nel 1989 e da allora concentra il suo sviluppo nella progettazione e produzione di articoli termoplastici molto innovativi. Nel 2020 BisioProgetti è entrata a pieno titolo nel gruppo Guala, leader mondiale di packaging rigido e flessibile in materiale plastico con 14 stabilimenti produttivi nel mondo, un fatturato di oltre 480M € e 3000 dipendenti. Forte dei continui investimenti nei diversi asset aziendali, quali risorse umane specializzate, tecnologia di stampaggio e automazione di precisione, l’azienda è in grado di fornire un servizio a 360° ai propri clienti passando dalla prototipazione rapida all’industrializzazione di tecnologia e prodotto finito. All’interno di BisioProgetti, unitamente a un’officina di costruzione stampi d’avanguardia che fornisce l’intero Gruppo Guala, le due business unit Food e Pharma stanno crescendo a ritmi elevati.

 

Nel settore Pharma, le camere bianche in classe ISO7 e ISO5 hanno consentito un forte sviluppo di prodotti sia di proprietà che conto terzi. A partire da inizio 2020, con Tub e Nest l’azienda ha potuto supportare tempestivamente ed efficacemente anche i clienti impegnati nella produzione di vaccini per il Covid-19. Da evidenziare sono le strip monodose che, originariamente destinate al mercato oftalmico, trovano oggi svariate applicazioni in ambito farmaceutico ponendosi come soluzioni user-friendly e potenzialmente meno soggetta al rischio cross-contamination. La strategia della divisione è focalizzarsi maggiormente su packaging primario innovativo. Per esempio, oggi sono allo studio strip monodose per il riempimento dei vaccini nei paesi emergenti, dove l’adozione di un imballaggio plastico consentirà un efficientamento della supply chain. Un altro esempio, un recente progetto per strip monodose in materiale bio-based per il mercato nutraceutico e omeopatico.

 

Oggi particolare attenzione è posta alla ricerca di packaging farmaceutici sostenibili in materiali completamente riciclabili e bio-based che mantengano prestazioni identiche a quelli attualmente in uso. L’impegno di BisioProgetti e di tutto il gruppo Guala in tema di Sostenibilità è iniziato già da tempo ed è caratterizzato da un approccio globale, che va dal processo produttivo a tutto il ciclo di vita del prodotto, consapevoli del ruolo, delle responsabilità e potenzialità che l’azienda ha nella transizione ecologica.

 

Info: www.bisioprogetti.it