X
Naviga
Giovedì, 28 Marzo 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Aliaxis Italia: tradizione, futuro e sostenibilità

Preservare, purificare e riutilizzare l’acqua: risorsa fondamentale per la vita e per il pianeta

 

Da oltre 65 anni i prodotti delle aziende italiane che fanno parte del gruppo Aliaxis hanno supportato la corretta gestione delle risorse idriche, l’adeguato scarico dei liquidi domestici e industriali e il loro trattamento.
Le radici di Aaliaxis Italia affondano in aziende storiche: FIP, REDI, ASTORE, ISEA E NICOLL che portano un’esperienza di oltre 65 anni. Questa fortissima eredità e presenza sul mercato sono rese ancora più solide da una passione per la cura dei clienti, che si sposa con processi produttivi e di innovazione ora supportati da un gruppo dal respiro globale. Le persone che rendono tutti i giorni Aliaxis Italia un’azienda unica, sono il motore dietro ad un costante processo di miglioramento, teso a seguire sempre più da vicino i cambiamenti che accompagnano i segmenti di mercato in cui operiamo. Le società italiane del gruppo Aliaxis: REDI spa e FIP spa sono al centro della rivoluzione delle acque pulite da quando sono stati installati i primi raccordi e valvole in polimero a metà del secolo scorso. Oggi, le nostre soluzioni per l’edilizia, l’industria, l’agricoltura, le infrastrutture, ci rendono leader nel convogliamento dei fluidi.

 

Il mondo sta cambiando: urbanizzazione e cambiamenti climatici creano nuove e forti pressioni sui sistemi idrici che richiedono soluzioni sostenibili ed economiche. Aliaxis Italia si adatta e continua a guidare la modernizzazione degli impianti e degli edifici che sono chiamati ad un sempre maggiore risparmio energetico. In Italia, dove troviamo grandi centri urbani e al contempo zone a forte carattere rurale, dove abbiamo eccellenze nel campo dell’agricoltura e dell’industria, Aliaxis Italia, con la sua capacità di servire tutto lo spettro di applicazioni richieste, si posiziona in maniera unica, offrendo al mercato le soluzioni per un corretto utilizzo delle risorse idriche. Attraverso il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue, l’ottimizzazione dei processi industriali ed agricoli contribuiamo a garantire una maggiore sostenibilità ambientale sia in ambito domestico sia in ambito produttivo. Questo importante risultato, ottenuto attraverso tutti i protagonisti della catena del valore, garantirà alle prossime generazioni la possibilità di creare un futuro migliore e più sostenibile.

 

L’acqua potabile è un bene prezioso e ridurne lo spreco è possibile, progettando e costruendo edifici con tecnologie standardizzate reperibili sul mercato, che permettono di ottenere un risparmio di acqua potabile che può superare il 50% del fabbisogno medio annuo di un’abitazione.

 

Aliaxis Italia ha sviluppato un sistema compatto che consente il riutilizzo dell’acqua proveniente dalle docce e dai lavandini (acque grigie) e le acque piovane (acque bianche. L’acqua utilizzata per l’igiene personale è pari al 30% del consumo medio di un’abitazione, ed insieme all’acqua piovana può venire riutilizzata per: irrigazione e pulizia delle aree cortilive, lavaggio auto, scarico delle cassette per i WC e lavatrice.

 

I cambiamenti climatici porteranno alla necessità di accedere ad acque per l’irrigazione e ad acque potabili quando queste potrebbero non essere garantite dai sistemi idrici classici. Il riutilizzo di acque di scarico rappresenta un’altra pietra di volta di città che dovranno essere sempre più sostenibili ed idealmente autosufficienti. L’architettura oggi deve tenere conto della sostenibilità degli edifici, ed è a questa esigenza che REDI risponde con soluzioni per il recupero e riutilizzo delle acque piovane e delle acque grigie (provenienti da lavabo, bidet e doccia).
Dotarsi di un sistema di riciclo dell’acqua significa concretamente prendersi cura dell’ambiente.

 

Altrettanto importanti sono il trattamento e la depurazione delle acque di prima pioggia (acque provenienti da parcheggi, stazioni di servizio, centri logistici, discariche), delle acque reflue e di processo (acque provenienti da impianti industriali o imprese artigiane) e degli scarichi fognari. Il corretto trattamento, depurazione e riciclo non solo neutralizzano l’impatto dell’urbanizzazione in termini di capacità di ritenzione idrica del terreno, ma consentono la riduzione o l’annullamento dell’impatto delle attività umane sull’ambiente.
Nuovi progetti includono ora il recupero di gas provenienti da biomasse come quelle presenti nelle discariche. Stiamo già promuovendo soluzioni che aumentano l’efficienza di cattura dei gas prodotti (e dunque ne evitano l’emissione in atmosfera) e portano quindi ad una più alta conversione di questi in energia elettrica ad esempio. Progetti come questo incluso nel nostro programma ‘Waste to Energy’ rappresentano il futuro in quanto appunto partono dal rifiuto considerandolo come una risorsa.

 

Negli ultimi anni abbiamo portato a termine progetti significativi in questi ambiti, certi di portare il nostro contributo di esperienza, materiali, applicazioni che va ben oltre la mera vendita ma provvede ad assicurare benefici a lungo termine per i nostri clienti, agli utenti delle opere realizzate e per l’ambiente in cui viviamo.
Scopri di più sul nostro sito www.aliaxis.it

Salone del Mobile.Milano 2024: sostenibilità e integrazione tecnologica al centro delle nuove tendenze del design

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

KEY – The Energy Transition Expo 2024: l’energia pulita ed efficiente come driver per il progresso in chiave “green”

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Privacy Policy