R.C.N. SOLUTIONS: al servizio del vetro

RCN SOLUTIONS porta già nel nome un’idea importante: soluzioni. L’azienda, fondata nel 1997 dalla famiglia Calvi, offre soluzioni produttive nell’ambito delle macchine per laminazione, curvatura e tempra chimica del vetro.
La produzione iniziale era concentrata su forni da fusione e forni appositamente studiati per la termo-formazione di lavandini in vetro, assolutamente perfetti e trasparenti. Successivamente, RCN si è attivata per proporre novità in linea con le esigenze in costante evoluzione dell’industria del vetro, grazie ad una capacità di reinventarsi che oggi è uno dei suoi tratti fondamentali.
Attualmente RCN vanta quattro linee di produzione con diverse misure disponibili. Per quanto concerne i forni di laminazione, nel 2008 ha lanciato Powerlam, progetto originale di RCN, una macchina semiautomatica per produzione in continuo che ha riscosso grande successo. Lammy System, invece, è una serie molto flessibile che permette al cliente di combinare forno e optional rispetto alle necessità produttive, partendo da una produzione media fino ai grandi volumi.

 

Le piccole aziende che vogliono introdurre la laminazione nella propria produzione possono affidarsi alla serie Smart: forni di modeste dimensioni che racchiudono tutta la qualità RCN.
Come forni di curvatura, RCN ha studiato due tipologie di prodotto: Eco, diviso in diversi settori di riscaldo, fino a 10 zone indipendenti, per curve complesse e speciali; Bendy per produzioni in serie, per curve normali, con solo due settori di riscaldo.
Nel 2017 l’azienda ha lanciato Riva by RCN, linea di forni a tempra chimica, una tipologia di prodotto molto promettente perché impiegata in campi come l’ottica, l’aeronautica, la farmaceutica, l’elettronica ed in tutte quelle applicazioni dove planimetria, assenza di distorsioni e qualità ottica sono fondamentali.
RCN ha anche lavorato per trovare la formula chimica che racchiudesse il giusto equilibrio tra alta adesione e trasparenza, e la risposta è l’intercalare di laminazione Reva BF, prodotto che ha trovato grande diffusione in tutta Europa ed oltre.

 

L’ultima novità di casa RCN, lanciata nel 2021, è RD Clean Concept, il nuovo sistema, in attesa di brevetto, per bordi puliti dopo la laminazione.
Ci sono valori primari a cui RCN non rinuncia mai: l’ascolto del cliente, una meticolosa attenzione alla qualità e una flessibilità operativa che le consente di realizzare prodotti personalizzati in base alle esigenze. Per RCN il cliente è sempre al centro ed è un impegno che coinvolge tutte le figure aziendali.
RCN SOLUTIONS non vende solo macchinari di qualità superiore, bensì un insieme di valori che trovano conferma nella filosofia di RCN “essential is better”, che si traduce in un’offerta di macchinari semplici, funzionali, affidabili e duraturi.

 

Info: www.rcnsolutions.it

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

IPACK-IMA: il mondo del packaging si conferma traino dell’economia e terreno di innovazione
Se, per molti settori, i due anni da poco trascorsi si sono rivelati costellati di sfide complesse, il packaging è uno di quei comparti che, pur non senza alcune difficoltà, ha risentito in misura meno pesante delle contingenze. Merito di diversi fattori, a partire dal fatto che quello del packaging è un business trasversale, che […]
Logistica e trasporti, le nuove misure del Decreto Energia a sostegno del settore
Che la logistica e i trasporti siano servizi fondamentali per ogni filiera produttiva è una certezza praticamente da sempre, ma durante i mesi più duri della pandemia la loro essenzialità si è manifestata in tutta la sua chiarezza anche ai comuni cittadini, che hanno potuto continuato ad usufruire di beni e prodotti grazie al lavoro […]
PNRR, un’occasione imperdibile per le imprese italiane
Le imprese italiane hanno bisogno di crescere. Il tessuto economico italiano è pieno di aziende all’avanguardia, innovative, competitive sui mercati interni ed esteri, ma non è ancora abbastanza: nel panorama complessivo della piccola e media imprenditoria si evidenzia la necessità di investire ulteriormente in tecnologia, in digitalizzazione, in sostenibilità.   Il Piano Nazionale di Ripresa […]