X
Naviga
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Ricetta di successo per la ceramica

Sulla facciata del magazzino INTER SER di Sassuolo da cui partono macchine e ricambi per l’industria della ceramica per oltre 60 paesi campeggia la scritta “Reliable, Fast, Worldwide”.
“Affidabile, veloce e globale” alla INTER SER non è uno slogan ma la descrizione degli elementi portanti di un modello di business che ha permesso di raggiungere due traguardi: fatturati in crescita anno su anno dalla nascita nel 1996 e diventare fornitore di riferimento di 23 dei 25 più grandi produttori di piastrelle al mondo (Ceramic World 2021).

 

Affidabile I gemelli Gian Luca e Paolo Zanoni che guidano l’azienda ci spiegano che «Nel nostro settore essere affidabili vuol dire offrire credibilità sui tempi di consegna, la più ampia gamma di prodotti possibile individuata fra le tante eccellenze del distretto di Sassuolo e assistenza in loco con una rete di agenti specializzati».
Veloce Il secondo elemento spiega la forte crescita degli ultimi due anni nonostante il periodo di pandemia (+10% nel 2020 e +40% nel 2021): «In un periodo di carenza di materie prime, e di conseguenza di ritardi nelle consegne, il mercato ci ha confermato fiducia grazie alla reattività che i clienti ci hanno sempre riconosciuto» aggiunge Gian Luca Zanoni.
Globale «Sembra banale ma per noi essere globali significa offrire soluzioni che solo la competenza e la passione Made in Italy sanno sfornare abbinati a processi adeguati ai più alti standard internazionali, in tutti i momenti di contatto con il cliente» racconta Paolo Zanoni. «Facciamo promesse che manteniamo e siamo accanto al cliente di fronte ad una difficoltà».
Fare rete per garantire qualità e innovazione La predisposizione a stabilire partnership con tutti gli attori del distretto, e quindi a vedere tutta la filiera, è l’ingrediente alla base del successo di questo modello.

 

INTER SER, SpA nata a Vercelli ma con sede logistica a Sassuolo, svolge di fatto un ruolo di collegamento fra il mercato della ceramica e le aziende del distretto.
Grazie alle visite regolari presso i clienti in tutto il mondo, i commerciali collaborano con i responsabili di produzione e manutenzione per individuare possibili migliorie dei processi produttivi.
L’ufficio tecnico di INTER SER studia questi spunti con le aziende Sassolesi per la progettazione congiunta di macchinari di facile utilizzo che possano integrarsi nelle linee di produzione esistenti.
«La diretta conseguenza è che INTER SER è riconosciuta dai fornitori – oltre che per la puntualità nei pagamenti – per il suo contributo alla ricerca e sviluppo del distretto e alla crescita di aziende produttive che non dispongono di una rete commerciale» chiosa Piero Zanoni, padre dei gemelli e decano del settore in azienda.
Ingredienti semplici ma che si traducono in una ricetta non banale per lo sviluppo del Made in Italy nel settore ceramico e che potrebbero essere d’ispirazione anche per altri settori.

 

Info: www.interser.it

Salone del Mobile.Milano 2024: sostenibilità e integrazione tecnologica al centro delle nuove tendenze del design

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

KEY – The Energy Transition Expo 2024: l’energia pulita ed efficiente come driver per il progresso in chiave “green”

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Privacy Policy