Robot, automazione, Industry 4.0: con Lattuada una nuova era per la lavorazione del vetro

Da diversi anni l’azienda comasca dedica importanti investimenti nella realizzazione di soluzioni che integrano i robot e l’automazione con i propri macchinari per la lavorazione del vetro, grazie anche a sinergie con integratori di grande esperienza.
Più le macchine sono integrate tra loro attraverso software studiati ad hoc, migliori saranno efficienza e produttività. L’obiettivo è creare un sistema dove le macchine dialoghino tra loro e siano capaci di prendere decisioni autonome per mantenere alti livelli di produzione e sicurezza, eliminando errori e scarti.

 

In questi tempi di incertezza, poter contare su prodotti affidabili, flessibili, semplici da usare e manutenere, garantisce la possibilità di pianificare meglio il lavoro, mantenere tempi di consegna più certi e tenere sotto controllo i costi.
Le sfide oggi sono cambiate e sono molteplici. La produzione sta diventando sempre più legata a pezzi singoli, le difficoltà nel trovare manodopera qualificata e far fronte all’elevato turnover sono aumentate. È necessario ridurre le differenze tra i turni e gli errori trasferendo parte del know-how nella macchina.
Per rispondere a queste esigenze Lattuada ha sviluppato diverse soluzioni quali il progetto cyberAL (con i pacchetti di automazione A-WR e iAL, applicabili a tutte le proprie molatrici) e soluzioni robotiche personalizzate.

 

Info: www.adeliolattuada.com

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

IPACK-IMA: il mondo del packaging si conferma traino dell’economia e terreno di innovazione
Se, per molti settori, i due anni da poco trascorsi si sono rivelati costellati di sfide complesse, il packaging è uno di quei comparti che, pur non senza alcune difficoltà, ha risentito in misura meno pesante delle contingenze. Merito di diversi fattori, a partire dal fatto che quello del packaging è un business trasversale, che […]
Logistica e trasporti, le nuove misure del Decreto Energia a sostegno del settore
Che la logistica e i trasporti siano servizi fondamentali per ogni filiera produttiva è una certezza praticamente da sempre, ma durante i mesi più duri della pandemia la loro essenzialità si è manifestata in tutta la sua chiarezza anche ai comuni cittadini, che hanno potuto continuato ad usufruire di beni e prodotti grazie al lavoro […]
PNRR, un’occasione imperdibile per le imprese italiane
Le imprese italiane hanno bisogno di crescere. Il tessuto economico italiano è pieno di aziende all’avanguardia, innovative, competitive sui mercati interni ed esteri, ma non è ancora abbastanza: nel panorama complessivo della piccola e media imprenditoria si evidenzia la necessità di investire ulteriormente in tecnologia, in digitalizzazione, in sostenibilità.   Il Piano Nazionale di Ripresa […]