Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Barone di Villagrande: Noi siamo il vino che facciamo 3 secoli di storia e di vini

La nostra tenuta nasce sulle pendici dell’Etna dove coltiviamo vigneti dal 1727. Qui il legame con l’uva diventa indissolubile, dando vita alla storia più antica di coltivazioni dei vigneti su queste terre da 10 generazioni. Siamo sul versante Est che guarda verso il Mar Jonio a 700 metri sul mare dove il clima non è siciliano, mediterraneo o continentale, il clima è etneo. I nostri vigneti sono di montagna, crescono su terreni di forte matrice vulcanica circondati da boschi di querce e di castagni, condizioni che, con grande dedizione al lavoro, permettono di ottenere vini eleganti e complessi.

La missione di Villagrande è volta all’ottenimento di prodotti unici e di qualità, che valorizzino gli aspetti patrimoniali, storici, culturali, ecologici e paesaggistici, e non ultimo che contribuiscano al benessere dei consumatori. Quest’anno il nostro Etna Bianco Doc Superiore Contrada Villagrande 2017 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Best in Show di Decanter con 97 punti. Un traguardo che premia tutto il territorio Etneo. In agricoltura certificata in Biologico dal 1989, con grande attenzione all’eco-sostenibilità, facciamo parte di SoStain, produciamo circa 90000 bottiglie l’anno. Il 30% della nostra produzione è destinato alla Sicilia, il restante si affaccia con successo a 19 mercati esteri.

Oggi Villagrande è meta di numerosi visitatori e appassionati del vino, abbina sapientemente la buona cucina ad un’accoglienza consapevole e attenta offrendo al pubblico visite guidate ed eleganti degustazioni.  Info: www.villagrande.it