Cadorin Group: born green

“Green non si diventa…green si nasce! È qualcosa che si deve sentire dentro, fin dall’inizio dell’avventura imprenditoriale…” Parole forti quelle di Rita Cadorin, Direttore marketing e sviluppo dell’azienda Cadorin di Possagno, in provincia di Treviso, che produce listoni ad uso parquet, rivestimenti e personalizzazioni di alta qualità. «C’è una nuova tendenza da parte delle aziende: svegliarsi la mattina e dichiararsi green solo per acquisire nuovi clienti o consenso. La nostra azienda è sempre stata guidata da una famiglia, papà Delfino e figli Claudio e Rita Cadorin, che vivono/convivono quotidianamente nel ciclo produttivo, e costantemente la nostra etica ci ha portato a monitorare e rispettare il pianeta che ci ospita, producendo al minimo impatto ambientale. Per noi questa è una regola ferrea che poi si rispecchia al prodotto consegnato ai nostri clienti. L’etica green deve emergere dal cuore delle persone che conducono l’azienda nel rispetto dell’ambiente. Chi acquista Cadorin riceve un prodotto di alta qualità, di design e con moltissime piacevoli soluzioni, ma deve sapere anche che tutta la produzione avviene in azienda in Italia, utilizzando energie rinnovabili, legni sani legali e tracciabili, alcuni con provenienza a chilometraggio corto (Legno più-Km meno), adesivi e finiture testate per le emissioni di sostanze nocive, il tutto secondo i chiari criteri dei Crediti LEED® NC ITALIA 2009 – GBC HOME».

 

Come si possono leggere le etichette al momento dell’acquisto degli alimenti, così è corretto ricevere le giuste informazioni sui componenti dei listoni che si introducono in casa e Rita Cadorin spiega: «Quello che respiriamo noi in azienda lo respira a casa il nostro cliente. Spiegavo i concetti Green diversi anni fa alla rete vendita Cadorin, ricevendo come risposta: “I clienti non sono molto interessati a questo argomento….”. Oggi invece il problema è inverso: non è affatto facile scegliere un prodotto green, perché la comunicazione su questo tema causa molta confusione. I clienti si ritrovano a fare un difficile slalom fra parquet che ormai sono al 70% importati ma dichiarati Made in Italy e con poca sicurezza “vera”. Ecco perché abbiamo pensato di definire i nostri listoni 110% prodotto italianoTM! Qualcuno si chiederà il perché?!! E cosa ci dicono i nostri clienti? I vostri parquet sono “il vero pavimento di legno”, prima di tutto belli e poi regalano relax e comfort!».
Il legno è infatti un materiale completamente sostenibile. Rinnovabile e riciclabile, fa parte da sempre della vita di tutti e, grazie alle proprie pregevoli qualità di versatilità, duttilità, leggerezza e termo resistenza, offre molteplici vantaggi nell’utilizzo. Un altro vantaggio esclusivo del parquet in legno è la capacità di garantire un isolamento termico ottimale. Cadorin ad ogni ordine rilascia chiara documentazione come dettagliata scheda identificativa e di produzione del prodotto, dichiarazione di prestazione prodotto, certificato di Qualità e certificato Green ai legni più sostenibili!!
All’interno di un’ampia gamma di collezioni, il cliente può individuare i prodotti che si pongono maggiormente all’insegna dell’ecosostenibilità e che acquisiscono Stelle Green. Il punteggio delle stelle si conteggia a partire dal chilometraggio per il recupero del legno (più è vicino, meno si impatta sull’ambiente per il suo trasporto fino in azienda) o meglio ancora da legni provenienti da Catene di custodia FSC® o PEFC™, dall’uso di oli e cere naturali per la finitura ed infine dall’eventuale utilizzo di legno antico recuperato all’insegna del ridurre, riciclare, riutilizzare.

 

www.cadoringroup.it