Cecchini: il sollevamento del futuro

Movimentare carichi pesanti in sicurezza richiede attrezzature e know-how specifici. In questo settore, un punto fermo è Cecchini Group, azienda bolognese specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti e accessori per il sollevamento industriale.
Una storia, quella di Cecchini Group, che parte nel 1977 dall’idea del suo fondatore Nicola Cecchini: offrire un servizio completo alle industrie del territorio che andasse dalla progettazione dell’impianto, passasse per l’installazione e arrivasse ai servizi di post-vendita.
«Già a partire dalla progettazione degli impianti, il confronto con il cliente è fondamentale», sostiene Francesca Cecchini, Direttore Tecnico e Commerciale. «Ogni azienda ha infatti esigenze di movimentazione specifiche e tutte necessitano di un supporto tecnico altamente specializzato, in grado di consigliare la soluzione più performante nel rispetto dei criteri di sicurezza, efficienza ed economicità».

 

Cecchini Group è ancora oggi una realtà a gestione familiare, ma con una grande organizzazione composta da quasi 50 dipendenti. Questo le permette di offrire un servizio completo, pur mantenendo sempre flessibilità e velocità di risposta. «La nostra clientela è composta principalmente dalle aziende più importanti del territorio, attive in diversi settori: automotive, packaging, agricoltura, ceramica, alimentare» continua Francesca Cecchini. «Sempre di più il cliente chiede di interfacciarsi con un unico referente per la gestione dei propri impianti di sollevamento e di essere seguito dalla fase iniziale di personalizzazione del progetto fino all’assistenza post-vendita».
Gli stabilimenti produttivi di Cecchini Group a Sala Bolognese occupano 6.000 mq di superficie coperta. Qui vengono elaborati progetti unici e tailor-made, grazie a una struttura interna molto articolata che include l’Ufficio Tecnico, la produzione interna specializzata nella fabbricazione di manufatti in acciaio saldati secondo la certificazione UNI EN ISO 3834-2, il collaudo con controlli non distruttivi per garantirne la qualità, e il montaggio.

 

 

Per soddisfare al meglio le richieste delle imprese, il Gruppo è strutturato in due società. Cecchini Service si occupa di progettazione, realizzazione e vendita di impianti e accessori per il sollevamento, completi di marcatura CE secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Cecchini Top Assistance, gestita da Sereno Usic – socio e responsabile dell’assistenza – è invece dedicata alle operazioni di installazione, manutenzione preventiva, ricambi, retrofit, corsi per gli operatori e verifiche di vita residua degli impianti e degli accessori di sollevamento.
Cecchini Group ha le competenze per trovare la soluzione più adatta a ogni richiesta, offrendo un’ampia gamma di prodotti standard e soluzioni personalizzate. Grazie al reparto Ricerca e Sviluppo, inoltre, punta sempre al miglioramento e all’innovazione per rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione.

 

Info: www.cecchinigroup.eu