Chiggiato Trasporti, passione e sicurezza

Il know-how acquisito garantisce l’integrità del prodotto

 

La lotta all’emergenza Covid è tutt’altro che conclusa e l’impegno del settore della logistica, in questo particolare momento storico, è rivolto alle importanti sfide poste dal trasporto in sicurezza dei prodotti farmaceutici. Si tratta di una sfida che Chiggiato Trasporti, storica realtà padovana attiva da più di 45 anni, ha raccolto fin da subito. «Quando fu dichiarato il lockdown – spiega Luca Chiggiato, CEO – ci rimboccammo immediatamente le maniche: giusto il tempo di una riorganizzazione interna per ottimizzare le risorse ed eravamo di nuovo in strada, al servizio dei più importanti settori dell’industria». Fra tali settori, la farmaceutica costituisce uno dei core-business di Chiggiato.

 

«Ne conosciamo bene le peculiarità – prosegue Luca Chiggiato – e sappiamo quanto importante sia che la conservazione dei prodotti avvenga secondo specifiche molto precise, che ne assicurino la perfetta integrità. Chiggiato Trasporti è in possesso della certificazione TAPA 1 per la sicurezza dei trasporti e della logistica: questo significa che abbiamo un know-how altamente specializzato nella logistica farmaceutica e che i nostri servizi sono conformi ai più elevati standard tecnici». Proprio in relazione alla farmaceutica, Chiggiato Trasporti ha messo in campo un servizio innovativo ed agile, in risposta alle nuove esigenze del settore, come illustra il CEO: «Abbiamo attivato la consegna espressa di farmaci tramite furgoncini a temperatura controllata presso importanti strutture sanitarie.

 

Utilizziamo mezzi dotati delle migliori tecnologie affinché anche il trasporto avvenga in completa sicurezza; tutti noi conosciamo bene, ormai, l’importanza del mantenimento di temperature precise e costanti durante ogni fase del viaggio di alcuni tipi di farmaci. Chiggiato è in grado di garantirle». L’esperienza di Chiggiato Trasporti, d’altra parte, è di lunga data: è dal 1972 che l’azienda fondata da Giuseppe Chiggiato percorre chilometri ed oggi, sotto la guida della nuova generazione composta da Luca e Franco Chiggiato, continua a crescere, a raggiungere traguardi e ad ampliare il proprio raggio di servizi. «Non solo: abbiamo ormai da tempo consolidato anche la nostra presenza a livello internazionale, con consegne in tutta Europa e tempi di evasione rapidissimi, anche con soltanto 24 ore di preavviso. Inoltre, grazie all’autorizzazione CEMT, serviamo anche Paesi extra-UE come Ucraina, Russia, Turchia, Marocco, Iran, Georgia, Armenia».

 

Chiggiato è all’avanguardia anche per quel che riguarda il rispetto dell’ambiente: «È un tema che ci sta a cuore e lo dimostriamo coi fatti: Chiggiato Trasporti impiega esclusivamente mezzi Euro VI e a metano, a basse emissioni e consumi ridotti. Siamo stati fra i primi in Italia – afferma con orgoglio Luca Chiggiato – a rinnovare interamente il parco mezzi secondo criteri di eco-sostenibilità».

 

Info: chiggiatotrasporti.com