CLM, l’Evoluzione Meccanica

La costante evoluzione del mercato comporta dei cambiamenti all’interno di qualsiasi azienda. Da oltre 20 anni, CLM S.r.l. è consapevole dell’importanza del cambiamento e, proprio per questo, non ha mai smesso di investire su personale, strumenti e processi, ponendosi l’obiettivo di confermarsi come partner di riferimento più affidabile per la produzione e la lavorazione di componenti meccanici di precisione e sicurezza. La storia dell’azienda ha inizio nei primi anni ’90 a Bolzano, capoluogo altoatesino, all’insegna del più classico stile imprenditoriale italiano e dell’utilizzo di macchine utensili tradizionali. Ha avuto tutto inizio così: in pochi (ma buoni) e con una grande voglia di farsi conoscere.

La collaborazione duratura con i clienti storici e l’inserimento in nuovi mercati più esigenti hanno permesso a CLM di evolversi nei metodi produttivi e organizzativi. Proprio questo ha fornito gli strumenti necessari per affrontare le sfide di un mercato molto più competitivo e diversificato rispetto ai primi anni di attività. In CLM, lo sviluppo aziendale è prima di tutto il risultato dell’impegno e della competenza dei suoi collaboratori. Per questo motivo, da sempre, investe nella ricerca e nella formazione di personale con competenze e qualifiche specifiche. Il focus primario della politica e della mentalità aziendale è il costante perseguimento dell’eccellenza.

Oggi CLM è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura di alta precisione in piccola e media serie, nel collaudo e assemblaggio dei particolari prodotti. I rami di competenza spaziano dalla componentistica per macchine utensili ai sistemi di trasmissione meccanica nel settore Automotive, fino ai componenti di sicurezza in impianti per il trasporto pubblico. La varietà di materiali lavorati permette di soddisfare tutte le esigenze del committente: acciai inossidabili, leghe speciali, alluminio, ottone, fino alle materie plastiche. L’esperienza maturata negli anni ha lasciato che emergesse uno degli aspetti più distintivi della realtà altoatesina: la flessibilità. Flessibilità che ha permesso di creare partnership con realtà emergenti così come con grandi gruppi, affermati a livello europeo e mondiale.

Le attività di assemblaggio sono state implementate nell’ultimo decennio per andare incontro alla necessità di fornire gruppi già collaudati, funzionanti e pronti per l’utilizzo del cliente finale. Questo servizio ha inoltre il pregio di agevolare le attività di gestione da parte degli acquisitori e del controllo di qualità del committente. Anche il reparto logistico si è evoluto per gestire ampi lotti di produzione, con la flessibilità e la precisione che la gestione dei contratti quadro spesso richiede. Non sono inoltre mai stati trascurati gli investimenti nei sistemi informatici gestionali, documentali e soprattutto nei software di supporto alla produzione, per tutto ciò che riguarda la pianificazione delle attività e l’analisi dei dati.

Per CLM è essenziale consolidare i rapporti con i clienti attuali e instaurarne di nuovi con partner strategici, in modo da dare continuità a una crescita ormai ultraventennale. La prossima rivoluzione industriale è alle porte, e sarà una diretta conseguenza dello sviluppo delle tecnologie di sinterizzazione laser. Il prossimo passo sarà essere protagonisti di questo cambiamento.

In tanti si impegnano per inseguire le esigenze del mercato. CLM ha il coraggio e la passione necessari per prevederle e farsi trovare pronta.

Info: www.clmbz.it