CNP: società leader nel settore energetico

Dal Lazio una realtà imprenditoriale solida e in continua evoluzione che sa distinguersi sui mercati

 

“Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”: uno scenario dal quale emerge la particolarità di CNP S.p.A., azienda leader nel settore nata nel 1973, che negli anni si è imposta sul mercato grazie alle sue peculiarità tecniche e professionali. «Ci distinguiamo per la ricerca e l’utilizzo di tecnologie innovative nella realizzazione dei nostri impianti — spiega l’AD, Vincenzo Sganga — e ci poniamo come punto di riferimento per le Istituzioni e le Imprese, sostenendo proprio l’innovazione tecnologica applicata, e favorendo la crescita della cultura della Zero Emission Economy». Una realtà dunque già da tempo all’avanguardia per la tutela ambientale, e che ha raggiunto il traguardo di mezzo secolo di storia. «Come affermava il nostro Fondatore Franco Bessi, scomparso 2 anni fa ma sempre presente per noi — ricorda l’AD Vincenzo Sganga — “50 anni sono un traguardo molto importante, ma non straordinario come può apparire oggi, epoca in cui si è persa la capacità di fare progetti destinati a durare nel tempo”». La progettualità, l’impegno costante e l’entusiasmo per il proprio lavoro hanno sempre caratterizzato il team di CNP: «Credo che l’energia muova il mondo e le persone — asserisce a tal proposito la Presidente Tessa Fascia Bressi — e che una persona positiva sia sempre empatica con il prossimo e costruttiva in ciò che fa: il mio approccio con l’azienda è stato proprio questo. Abbiamo costruito una nostra identità ben definita e unica, credendo nelle nostre scelte, puntando sempre all’innovazione metodologica e alla sostenibilità ambientale, adottando le tecnologie più evolute e performanti per garantire negli edifici gestiti elevati livelli di comfort dell’utenza, ottimizzazione delle risorse, rispetto ambientale, servizi integrati di Facility & Energy Management, Global Service Tecnologico. L’obiettivo è realizzare interventi tali per cui gli edifici si autosostengano dal punto di vista energetico, intervenendo nella progettazione, nella gestione e nella manutenzione». L’elemento qualificante di CNP è rappresentato dalla conoscenza e dall’uso di tutte le tecnologie finalizzate al risparmio energetico rispetto alla produzione e utilizzo dell’energia (termica ed elettrica). Un passo fondamentale in tal senso è stato l’adozione delle tecnologie informatiche per la gestione ed il controllo in linea, e quindi anche a distanza, di ogni tipo di
impianto.
Oggi CNP, partendo dall’ “audit energetico”, si propone come consulente qualificato dalla fase di progettazione sino a quella di realizzazione e gestione degli impianti, garantendo soluzioni progettuali e tecniche in grado di generare sensibili risparmi energetici.
Già da alcuni anni CNP ha ampliato la gamma della sua offerta in modo da proporsi a committenti pubblici e privati come interlocutore in grado di fornire i principali servizi necessari alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Afferma l’AD Vincenzo Sganga «Abbiamo trasformato immobili pubblici rendendoli “NZEB, Nearly Zero Emission Building, in altri termini eseguendo radicali interventi di efficientamento energetico tali da trasformarli in edifici ad elevatissima prestazione il cui consumo energetico è quasi zero, come pure l’impatto nocivo sull’ambiente. Gli interventi sono a forte impatto perché prevedono la coibentazione di tutto l’involucro edilizio con pannelli dalle caratteristiche bio-compatibili e bio-ecologiche, la sostituzione di tutti gli infissi con serramenti ad alte prestazioni, l’installazione di sistemi a pompa di calore ad alto rendimento che sfruttano in parte l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per l’alimentazione elettrica, sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero termico ad alta efficienza, sistemi per il recupero ed il riutilizzo delle acque piovane, evoluti apparati Building Automation Building per il telecontrollo e monitoraggio energetico di tutti gli impianti, nonché sistemi di illuminazione a LED di ultima generazione». CNP realizza inoltre la vasta gamma di Facility Services integrati secondo diversi modelli di partnership: Project Financing, Partenariato Pubblico Privato, Formula Esco e Consulenza Legal & Tax. La promessa di CNP, attraverso il suo Total Quality Management è la decarbonizzazione e il benessere sostenibile. «Perché — spiega ancora la Presidente Tessa Fascia Bressi — operare nel mercato energetico, oggi impone una precisa responsabilità, che è quella di creare le basi per un futuro sostenibile per la collettività, a partire dalla dedizione nei confronti del singolo cliente. La famiglia Bressi ama raccontare attraverso i fatti la sua storia imprenditoriale costellata di scelte non tradizionali ma strategicamente pensate per il raggiungimento degli obiettivi. La costante è la devozione all’energia. «Tramite l’aggiornamento tecnico del nostro personale — dichiara la Presidente — e una sempre più spiccata attenzione per la tutela dell’ambiente, anche attraverso l’impiego di energie rinnovabili, possiamo indicare: — Riqualificazione tecnologica ed adeguamento normativo di impianti; — Installazione di sistemi per la regolazione automatica degli impianti; — Progettazione e installazione collettori solari termici; — Installazione pannelli fotovoltaici; — Impianti elettrici civili e industriali».
Inoltre, nell’ambito di concessioni pluriennali di servizi, CNP si prende carico di adeguare alle normative vigenti e riqualificare gli impianti di pubblica illuminazione soprattutto attraverso il ricorso a tecnologie di ultima generazione (led) che consentono di raggiungere la massima ottimizzazione dei consumi energetici e le migliori condizioni di sicurezza degli impianti e dei luoghi illuminati, riducendo l’inquinamento luminoso e valorizzando anche i beni culturali ed ambientali.
Il 2014 ha segnato una tappa fondamentale nel percorso di crescita di CNP: l’importante trasformazione in Società per Azioni. «La naturale evoluzione dei risultati ottenuti e un grande passo avanti per il futuro aziendale». Un futuro di sfide in cui l’azienda romana sarà sempre in prima linea, ben preparata e pronta all’impegno comune necessario per un mondo migliore.
Info: www.cnpenergia.it