Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

CoMEdil, servizi e qualità garantiti

Per ripartire si punta su professionalità e offerta diversificata

La Co.M.Edil Brolo, associata Assodimi/Assonolo, Komatsu Distributor Sicilia ovest, ha scelto il motto #ripartiamoinsieme per la ripresa delle attività dopo il lockdown. «Insieme, nella nostra filosofia aziendale, non è mai stato un comune avverbio, ma un vero e proprio valore, quello della condivisione di ogni aspetto con i nostri clienti che, non a caso, noi siamo abituati ed onorati di chiamare amici», racconta Basilio Ricciardello, titolare ed amministratore dell’azienda fondata dal papà Nino nel 1967 e cresciuta nel tempo sino a diventare leader del settore vendita e noleggio di macchine ed attrezzature edili e stradali, con un’organizzazione territoriale suddivisa tra le sedi operative di Brolo, in provincia di Messina, e Palermo, ed i vari centri affiliati, per una ventina di marchi distribuiti. «Abbiamo provato a rimanere insieme ai nostri clienti, con i quali condividiamo le difficoltà e la delicatezza, sotto tutti i punti di vista, di questo particolare momento. Pur non essendo materialmente presenti – prosegue Ricciardello – l’obiettivo portato avanti con il personale tutto è stato di non interrompere i canali comunicativi che ci legano alle aziende, far sapere che noi c’eravamo ed eravamo pronti insieme a loro a ripartire. Oltre all’importante riscontro in termini di rapporti umani, questo ci ha permesso di restare comunque attivi sulla piazza e sul mercato ed in condizioni di tornare subito operativi, adattandoci alle nuove regole di sicurezza, con appositi corsi di formazione su dispositivi e misure da adottare per tutto il personale e le sanificazioni puntuali e continue di ambienti e mezzi, ed aprendoci allo stesso tempo anche alle mutate esigenze contrattuali e produttive dei nostri clienti». Il qualificato e sinergico servizio noleggio, forte di un ampio parco macchine garantite e di ultima generazione, sempre in perfetta efficienza ed al top dello standard prestazionale del mercato, in particolare su un territorio dove è fondamentale la disponibilità di mezzi adattabili a qualunque contesto, e la capacità di essere al fianco del cliente con un servizio di fornitura rapido e affidabile ed un’assistenza tempestiva, sono i fattori che da sempre fanno la differenza per Co.M.Edil. Nell’epoca post Covid, però, sarà importante guardare oltre. «Sposo la teoria secondo cui l’esperienza drammatica vissuta sia destinata a cambiare il modo di agire di ognuno, anche e soprattutto nel contesto lavorativo – spiega Ricciardello – credo che il lockdown ci abbia lasciato in eredità la necessità, non più rinviabile, di una sterzata decisiva non solo verso la completa digitalizzazione delle nostre attività, ma anche rispetto ad una significativa differenziazione dell’offerta. Penso a contratti con maggiore flessibilità, strumenti tecnologici d’avanguardia e, in generale, ad un ampio ventaglio di servizi diversificati e su misura del cliente, in base alle esigenze di ogni momento e lavoro. Una policy che sin da subito vogliamo attuare, parallelamente all’importante restyling aziendale che già prima del lockdown avevamo posto in cantiere, non solo in termini strutturali con la realizzazione della nuova sede di Brolo, ma anche in termini di programmazione del lavoro, senso di appartenenza, efficienza e professionalità di donne e uomini che rappresentano la squadra Co.M.Edil, del miglioramento dell’organizzazione e la creazione di un pacchetto di servizi che, insieme con il prodotto, costituiscano l’offerta e la soluzione ideali che il cliente sta cercando». Info: www.comedilbrolo.com