Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Consulenza e Risorse e Fater Spa – Soluzioni blockchain per gestire couponing e fidelizzazione

Consulenza e Risorse, società di consulenza indipendente che supporta con successo le aziende nel rendere sostenibili i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, è partner strategico per un progetto di digital transformation di Fater S.p.A., grazie alla vision e all’elevata esperienza professionale del suo CIO, Domenico Di Francescantonio: «Fater nel suo percorso virtuoso di digitalizzazione sta investendo in tutti i processi, implementando soluzioni ERP, business intelligence, processi di marketing, industry e artificial Intelligence applicata ai processi decisionali. Fater inoltre ha creato Fablab, un laboratorio di open innovation che analizza e sviluppa idee e soluzioni in collaborazione con università e startup».

Fater Spa è una joint venture paritetica tra Procter & Gamble e Gruppo Angelini, leader di mercato con i marchi Pampers, Lines e Tampax e Ace che commercializza in 38 Paesi fatturando 865 mln di euro, il 4% dei quali vengono reinvestiti in innovazione.

IL PROGETTO – Consulenza e Risorse supporta Fater SpA nello sviluppo di un sistema integrato per la gestione dei coupon promozionali e della fidelizzazione su tutta la filiera fino all’utenza finale. Il sistema assicura due vantaggi principali: la praticità della digitalizzazione del couponing e la tutela anticontraffazione. Dopo una prima fase di Proof Of Concept che fornirà dati e informazioni si passerà alla produzione con la gestione dell’intero processo di marketing. Il sistema, che ad ogni stadio del processo assicura la totale sicurezza garantita dalla tecnologia blockchain, una volta a regime permetterà a Fater di cogliere importanti risultati in ambito ambientale, abbattendo la quantità di carta per la stampa dei coupon, con una gestione digitale fluida, tracciabile e certa, e interessanti saving nei costi di gestione.

LA GENESI – Il progetto è nato nel laboratorio Fablab open innovation di Fater ed è stato analizzato nell’ambito del primo master europeo sulla blockchain economy presso l’Università Degli Studi D’Annunzio di Chieti-Pescara, ideato, strutturato e interamente finanziato da Consulenza e Risorse.

«Consulenza e Risorse prepara figure professionali in grado di supportare le imprese che vogliono cogliere i vantaggi della blockchain e costruisce percorsi che le accompagnano nel processo di digitalizzazione» sottolinea Luigi Jovacchini, Co Founder e Chief Innovation Officer di Consulenza e Risorse, che così conclude: «Adottando tecnologie blockchain aiutiamo le aziende a cogliere sensibili aumenti di efficienza per supply chain, transazioni, gestione documentale e/o contabile (con riconciliazione a monte e non a valle), tracciabilità di intere filiere nell’agrifood per garantire qualità e provenienza. Le opportunità sono pressoché infinite ma servono competenze effettive, visione e capacità organizzative. Il progetto di Fater, seguito dagli esperti del Comitato Tecnico Scientifico di Consulenza e Risorse, è un esempio concreto di come tutto questo può realizzarsi». Info: www. consulenzaerisorse.it