Da Vià Luigi srl: sessant’anni di storia e la capacità di innovare nel momento difficile

Dal 1959 la Da Vià Luigi srl produce placchette e porta-placchette per occhiali nei due stabilimenti di Calalzo e Tai di Cadore, impiegando 40 dipendenti. Circa 36 milioni di paia di placchette/porta placchette escono da qui ogni anno per essere montate sugli occhiali dei brand più conosciuti a livello globale. L’impatto della pandemia è stato rilevante, a causa del crollo delle vendite a livello retail. Fedele al proprio DNA innovatore però, l’azienda è stata particolarmente attiva nello sviluppo di nuovi prodotti.

 

Di recente è stato presentato l’NSP, un elastomero testato in collaborazione con l’Università di Padova come alternativa al PVC per i naselli, completamente riciclabile e biocompatibile. Sempre nel 2021 è stato presentato l’innovativo meccanismo MHM per i porta-placchette, coperto da brevetto. Inoltre, l’azienda utilizza per i naselli materiali antibatterici e provenienti da fonti rinnovabili. In parallelo l’azienda ha investito per ottimizzare il proprio modello di business verso l’estero, servendosi anche di un Temporary Export Manager. In ottica di sostenibilità, l’azienda utilizza energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

 

La capacità di innovare nel momento difficile unita alla volontà di aprirsi oltre i confini nazionali mettono oggi l’azienda nella posizione migliore per ripartire e guadagnarsi fiducia anche presso i produttori e brand esteri.

 

Info: www.luigidavia.it