Dalle multinazionali alle PMI – L’obiettivo della Digital Transformation è la crescita

Chi è Archiva?

Archiva è un gruppo, composto da aziende altamente specializzate nell’accompagnare il cliente dalla fase di definizione della strategia aziendale e digitale, fino alla sua implementazione passando attraverso una consulenza, strategica ed operativa, volta al raggiungimento dell’eccellenza operativa. Uno dei nostri principali obiettivi è di evitare la “digitalizzazione degli sprechi”: partendo da un’analisi approfondita, riusciamo a reingegnerizzare e digitalizzare processi efficienti che hanno un effetto esponenziale sulla redditività e le potenzialità del nostro cliente.

Da oltre 30 anni Archiva, sotto la guida dell’Ing. Marone, un imprenditore visionario ed illuminato che ha saputo anticipare il mercato, è il punto di riferimento dei propri clienti nell’affrontare quella che oggi viene definita “Digital Transformation”.

Archiva è promotrice di un ecosistema dell’innovazione e sta allargando la sua rete globale in diversi paesi europei, ma anche negli USA collaborando con la prestigiosa Wharton School of Business.

Perché affrontare la Digital Transformation?

Lo scenario competitivo muta rapidamente. Settori tradizionalmente non-digital sono stati sconvolti dall’ingresso di nuovi competitor digitali.

Essere “digital” non è un’opzione, ma è un passaggio obbligato dal quale dipende il successo, e prima ancora la sopravvivenza, delle aziende di qualsiasi dimensione e settore.

Cos’è la Digital Transformation per Archiva?

Per noi Digital Transformation è un percorso che consente di ottenere e realizzare una visione strategica fluida, capace cioè di modificarsi velocemente per rispondere a variazioni del contesto nel quale si opera, atta a garantire il mantenimento di un vantaggio competitivo sostenibile.

Come cambia la strategia aziendale?

La tecnologia è un elemento indissolubile dalla strategia aziendale e deve supportarla, fungendo da acceleratore ed abilitatore di nuove possibilità. Ma la “persona” resta al centro. Il mindset e coinvolgimento di tutti i collaboratori determinano spesso il successo o il fallimento di un percorso di Digital Transformation. Per cui la strategia digitale, parallelamente a quella aziendale, non può prescindere da un riassetto organizzativo e culturale.

Qual è l’approccio proposto da Archiva?

Noi identifichiamo tre fasi nel percorso della Digital Transformation.

La prima è il “Digitize”: creare, conservare a Norma e rendere disponibili i “dati”, garantendone consistenza, congruenza e massima sicurezza, trasformandoli in informazione e conoscenza. Questo è il cuore di Archiva.

Realvalue Consulting e RobotIQE operano nella seconda fase, il “Digitalize”: digitalizzare i processi di business per renderli sicuri ed affidabili ottenendo velocità, stabilità, qualità ed efficienza.

Infine la vera “Digital Transformation” con Maxwell Consulting, fase nella quale il cliente evolve il proprio modello di business per sfruttare appieno le capacità digitali di cui si è dotata, continuando ad innovare per garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile.

Info: www.archivagroup.it