Ecogruppo Italia

Ecogruppo Italia è un organismo di certificazione internazionale che opera nel settore delle produzioni ecosostenibili. La nostra storia ha inizio nell’ormai lontano 1992. Oggi, una struttura dinamica e multifunzionale, ci consente di far fronte alle mutevoli richieste del mercato, riscontrandole con celerità e con la competenza maturata in quasi venti anni di attività nel mondo della certificazione.
> RICHIEDI INFORMAZIONI

Logistica sostenibile? Adesso la certifica Ecogruppo Italia, gli alleati del settore agroalimentare

La catena di approvvigionamento di ogni azienda, dal fornitore al cliente, è responsabile per oltre il 90% dell’impatto che l’impresa stessa ha sull’ambiente.
Dato noto ad Ecogruppo Italia, organismo di controllo e certificazione siciliano che, da oltre 25 anni, opera negli ambiti delle produzioni biologiche e sostenibili. Azienda leader nel territorio che, grazie a consolidate partnership estere, contribuisce alla diffusione del “Made in Italy” fornendo la certificazione necessaria all’esportazione dell’agroalimentare nazionale verso i paesi extra-UE.

 

È certo che adottare buone pratiche aziendali per limitare l’impatto ambientale, scegliere packaging ottimale o puntare ad innovazioni tecnologiche siano sì impegni lodevoli, ma il tutto verrebbe vanificato se non si scegliesse di allineare anche la catena distributiva agli stessi valori. La certificazione di Ecogruppo Italia intende pertanto dare al consumatore finale la garanzia di un prodotto bio dalla sostenibilità ampia e tracciata, dalla produzione a tutta la supply chain che a valle è ancora poco investita dalle tematiche sostenibili.
Tutto a tutela dei consumatori finali e degli stakeholders che utilizzando materiali, tecniche e processi a basso impatto ambientale adottano schemi di economia circolare improntati ad una logistica sempre più “green”.

 

Info: www.ecogruppoitalia.it

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

Nuova emergenza energetica: l’Italia e l’Europa spingono sulle fonti rinnovabili
Guerra ed energia   Fra le tante conseguenze della drammatica guerra in Ucraina c’è la presa di coscienza, da parte di molti Paesi europei, della necessità di ridurre la propria dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, visto che buona parte degli acquisti in tal senso sono effettuati con la Russia, dalla quale l’Europa occidentale si […]
Dal Green Building allo Smart Building, i nuovi trend dell’edilizia sostenibile
  Costruire “verde”: un principio nuovo ma non troppo   “Green Building” è una definizione che è diventata di uso comune in tempi relativamente recenti, ma che ha radici molto più lontane: è fin dagli anni ‘70 – periodo in cui iniziò a diffondersi una nuova sensibilità in merito all’ecologia e all’inquinamento – che si […]
La transizione energetica: innovazione al servizio dell’ambiente, ma anche dell’economia
Transizione energetica: perché è necessaria?   È un periodo di profondo fermento nel mondo dell’energia, un settore legato a doppio filo alla sostenibilità ambientale e alla green economy. Uno degli imperativi a monte è ridurre le emissioni di CO2, il cui effetto sull’ambiente è molto grave e rappresenta il principale responsabile dell’effetto serra e dunque […]