Zero3

Start up innovativa nata nel 2018 con l’obiettivo di progettare, realizzare, fornire e gestire impianti per il massimo recupero energetico e la massimizzazione dell’efficienza nella produzione di energia da fonti rinnovabili. ZERO3 è licenziataria di brevetti che realizzano soluzioni tecniche e tecnologiche innovative e all’avanguardia in campo ambientale ed energetico.
> RICHIEDI INFORMAZIONI

Gas stabilizer e l’automazione della captazione del metano nel biogas di discarica

È italiano l’innovativo sistema GAS STABILIZER per l’automazione della captazione del biogas di discarica. Nel biogas di discarica è presente il metano, una risorsa naturale importante per il fabbisogno energetico del pianeta che non può essere sprecata, e al contempo uno dei principali responsabili dell’intensificazione dell’effetto serra.
Il 15 dicembre 2021 la startup romagnola ZERO3 ha ricevuto il prestigioso “Premio innovazione Amica dell’Ambiente 2021” nella categoria Transizione Energetica, ambito riconoscimento di LEGAMBIENTE conferito alle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali.

 

 

A farla salire sul podio è stato il brevetto GAS STABILIZER, innovativo sistema di automazione della captazione del biogas che ottimizza le prestazioni dei sistemi tradizionali incrementando l’efficienza di estrazione, il recupero energetico, l’eliminazione dei cattivi odori, la riduzione dell’inquinamento ambientale, la prevenzione del rischio incendio e esplosione.
A marzo di quest’anno è stata selezionata anche da SMAU per rappresentare l’innovazione italiana a Parigi nella cornice della STATION F, il più grande startup-campus al mondo, che pone grande attenzione ai temi dell’energia sostenibile, delle fonti energetiche rinnovabili e della tutela e preservazione dell’ambiente.

 

 

Info: zero3.cloud

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

Nuova emergenza energetica: l’Italia e l’Europa spingono sulle fonti rinnovabili
Guerra ed energia   Fra le tante conseguenze della drammatica guerra in Ucraina c’è la presa di coscienza, da parte di molti Paesi europei, della necessità di ridurre la propria dipendenza dalle fonti di energia tradizionali, visto che buona parte degli acquisti in tal senso sono effettuati con la Russia, dalla quale l’Europa occidentale si […]
Dal Green Building allo Smart Building, i nuovi trend dell’edilizia sostenibile
  Costruire “verde”: un principio nuovo ma non troppo   “Green Building” è una definizione che è diventata di uso comune in tempi relativamente recenti, ma che ha radici molto più lontane: è fin dagli anni ‘70 – periodo in cui iniziò a diffondersi una nuova sensibilità in merito all’ecologia e all’inquinamento – che si […]
La transizione energetica: innovazione al servizio dell’ambiente, ma anche dell’economia
Transizione energetica: perché è necessaria?   È un periodo di profondo fermento nel mondo dell’energia, un settore legato a doppio filo alla sostenibilità ambientale e alla green economy. Uno degli imperativi a monte è ridurre le emissioni di CO2, il cui effetto sull’ambiente è molto grave e rappresenta il principale responsabile dell’effetto serra e dunque […]