Edilizia firmata Di.Cos.

Un’impresa di successo che ha fatto della qualità il suo marchio di fabbrica

La ristrutturazione della stazione Termini a Roma e di quella Centrale a Napoli. La realizzazione del Nuovo Mercato nel quartiere Trionfale della Capitale e il completamento dell’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Queste sono solo alcune delle opere in cui un ruolo di primo piano è stato svolto dal Gruppo Di.Cos., impresa di costruzioni fondata alla fine degli Anni ’70 come progetto di sviluppo imprenditoriale di una piccola attività operante nel settore già da alcuni decenni. Di.Cos. ha rappresentato per molto tempo un punto di riferimento nell’ambito dell’edilizia sociale, distinguendosi sempre per la qualità e l’efficienza degli interventi svolti in un settore di fondamentale importanza. E avrebbe continuato, con lo stesso impegno e con i medesimi successi, se questo genere di interventi non fosse stato pressoché abbandonato, restando impigliato in un quadro normativo sempre più carente e confuso che di fatto ha impedito lo sviluppo di nuove opere.
Oggi i campi di intervento dell’azienda romana si possono identificare sostanzialmente in quattro punti: le iniziative private, che hanno portato Di.Cos. alla realizzazione di migliaia di alloggi, costruiti anche nell’ambito di piani di zona. Gli appalti pubblici e privati, in cui la società è stata in grado di acquisire commesse non soltanto per lavori di natura residenziale, ma anche commerciale, alberghiero, sanitario e per opere legate ai sistemi di trasporto come quelle precedentemente elencate. Di non minore importanza è poi il settore del project financing, in cui Di.Cos. è attiva sin dal 2000 e vanta un ruolo di primissimo piano. Anche in questo caso, però, c’è un forte rallentamento e ridimensionamento delle opportunità che sta fortemente penalizzando gli operatori del settore. Separato dall’edilizia è poi l’ultima area di attività, legata alla logistica e al trasporto merci, che vede il Gruppo far parte della CFI (Compagnia Ferroviaria Italiana), realtà lanciata verso un ruolo di assoluta leadership nel segmento privato del trasporto merci.
In tutti i campi di intervento Di.Cos. lavora sempre nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza e vanta tutte le più importanti certificazioni di qualità. Info: www.dicos.it