Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

Elsitel: le telecomunicazioni come asset strategico

La soluzione definitiva per il miglioramento della comunicazione e la crescita del business

Il lockdown ha messo il nostro sistema delle imprese davanti alla sua inefficienza tecnologica: lo Smart Working non è più un’opportunità per risparmiare tempo e denaro, ma un’esigenza imprescindibile per le aziende. Le società che avevano già investito nel Lavoro Agile sono riuscite a lavorare nonostante le pesanti limitazioni imposte dal Governo. Ma che significa investire nello Smart Working? Significa sviluppare un asset di telecomunicazioni adeguato. La prima cosa che va fatta è quella di integrare diversi device per favorire la comunicazione da remoto sia tra dipendenti, sia con i clienti.

Elsitel, azienda specializzata in telecomunicazioni, in particolare sui Centralini Telefonici IP, aiuta le aziende a migliorare la comunicazione sia interna che esterna.

«Nel periodo del lockdown – afferma il Ceo Ivan Ardia – abbiamo aiutato molte aziende a lavorare in Smart Working, permettendogli di salvaguardare l’operatività». «Le telecomunicazioni – prosegue – sono un asset strategico che deve essere affidato a dei professionisti per migliorare la comunicazione sia in termini di efficacia che di sicurezza».

Elsitel è riuscita a risolvere il problema della sicurezza del traffico telefonico definitivamente. Un problema generato dall’attività fraudolenta degli hacker, che entrano nel sistema telefonico e fanno partire un’elevata quantità di chiamate su numeri ad alta tariffazione, provocando disagi economici e di gestione.

Questo grazie ad un sistema di criptazione di ogni dato del centralino e ad una squadra di tecnici che monitora costantemente i sistemi. Tutte le società, enti e associazioni che si rivolgono ad Elsitel dispongono di un sistema di comunicazione sicuro al 100%, oltre che performante rispetto ai propri obiettivi. E qui si apre un nuovo capitolo: come è possibile che un centralino telefonico aiuti l’azienda a raggiungere i propri obiettivi di comunicazione e di business?

La risposta va trovata nel concetto di Comunicazione Unificata. Per Comunicazione Unificata si intende l’integrazione di diversi device al servizio della comunicazione aziendale. Facciamo un esempio pratico. In questo periodo di Covid-19 molte aziende hanno avuto l’esigenza di applicare lo Smart Working, almeno per sopravvivere. Elsitel ha aiutato diverse società a far lavorare i propri collaboratori da remoto. Questo attraverso l’implementazione dello stato di presence nel sistema telefonico e un sistema di comunicazione interna (audio, video e forma scritta) gestibile grazie ad una banale Chrome Extension. Tale soluzione permette all’imprenditore di organizzare le attività da remoto.

Ma non è solo una questione di controllo, anche di efficienza. La comunicazione tra colleghi diventa più immediata attraverso la piattaforma appena citata. Possono scambiarsi ed archiviare informazioni di natura professionale e qualsiasi tipo di documento in totale sicurezza.

Il miglioramento della performance riguarda anche i rapporti con l’esterno. I commerciali di molti clienti di Elsitel sono riusciti a far crescere il volume di business perché hanno scoperto la possibilità di intavolare e concludere trattative da remoto. Tale innovazione aiuta a risparmiare una quantità di tempo molto importante (mediamente il 25% di quello giornaliero) da impiegare in attività produttive.

Il sistema di Comunicazione Unificata infatti è particolarmente richiesto sul mercato da quelle aziende che intendono aumentare la produttività.

Gli esempi sopra citati non sono esaustivi rispetto alle possibilità di cui possono godere le aziende che sanno cogliere questa opportunità.

C’è tutto il filone che riguarda le vendite online. La piattaforma riesce ad intercettare visitatori del sito internet aziendale e a poter comunicare con loro in seduta stante. Molti contatti vengono generalmente persi perché chi naviga nel sito non riceve assistenza immediata. La piattaforma consente a commerciali o assistenti di capire quando un utente sta utilizzando il sito e quindi di comunicargli direttamente tramite chat. Questo sistema permette un aumento delle vendite fino al 52%.

Molte aziende vedono il centralino telefonico come uno strumento per ricevere ed effettuare chiamate. Questa concezione le porta spesso ad un investimento minimale se non nullo (ci sono alcuni centralini che sono addirittura gratuiti). Il problema di questo approccio è che corrono molti rischi. Il primo, quello citato in precedenza, ossia un attacco hacker al traffico e alla comunicazione aziendale, il secondo è che tutte quelle opportunità di business di cui un sistema di Comunicazione Unificata dispone non vengono colte, con un danno alle finanze societarie.

Per acquistare un centralino telefonico IP senza sbagliare, è necessario affidarsi a dei professionisti ed evitare il fai da te. Bisogna scartare quelli a basso costo, perché, non permettono di fare business in modo efficiente e inoltre mettono a repentaglio la sicurezza del traffico telefonico. Risulta necessario fare una scelta oculata, perché con questa tecnologia il servizio di supporto post vendita è fondamentale. E qui si apre il discorso dell’accompagnamento del cliente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi. Per avere successo con un sistema di Comunicazione Unificata è necessario un servizio di supporto e consulenza d’avanguardia. È assolutamente normale che un’azienda non possa procedere da sola per l’implementazione e la valorizzazione di un sistema telefonico.

«La forza di Elsitel – spiega di nuovo Ardia – consiste nell’accompagnare il cliente al raggiungimento dei suoi obiettivi tramite un servizio di assistenza dedicato. Tutti i nostri partner possono contare su un servizio di supporto di prim’ordine, che oltre a garantire il funzionamento tecnico dell’apparato, li aiuta a raggiungere i propri obiettivi di comunicazione interna ed esterna».

«La cosa più importante – conclude Ardia – è che le imprese sviluppino un percorso di business con le telecomunicazioni in modo professionale. Necessitano di un partner che garantisca la sicurezza del sistema e di una piattaforma di comunicazione performante sulla base del loro specifico contesto operativo. Elsitel mette a disposizione dei clienti una squadra altamente qualificata, in modo che possano lavorare in totale sicurezza e sviluppare più business. Info: www.elsitel.it