Emilsider Meccanica SpA: Componentistica e ruote per arredamenti da ufficio

Operando in un settore strettamente riservato ad addetti ai lavori, Emilsider Meccanica SpA è un nome che forse non è mai giunto alla ribalta mediatica, che il normale pubblico non conosce. Invece nell’ambito dell’industria specializzata nella realizzazione di mobili per ufficio e della relativa componentistica, Emilsider rappresenta non soltanto un marchio ben conosciuto, ma addirittura un punto di riferimento a livello mondiale.
L’azienda viene fondata a Bologna nel 1956 e comincia la propria attività con la produzione e la commercializzazione di minuteria metallica. La svolta che segnerà il futuro arriva però ben presto, con la produzione di ruote per elettrodomestici, per mobili e per sedie da ufficio. Oggi Emilsider Meccanica esporta l’85% delle sue ruote per sedie da ufficio, fornendo le principali aziende mondiali del settore. Il successo lo si deve alla lungimiranza del suo fondatore ed attuale CEO Francescantonio Melara coadiuvato in azienda dalla sorella Antonia. Infatti, innovazione tecnologica, qualità del prodotto e servizio sono sempre stati la base della filosofia dei Melara. Basti pensare che la minuteria metallica viene stampata a freddo internamente, gli stampi per l’iniezione plastica e tutte le macchine automatiche per l’assemblaggio delle ruote sono state progettate e realizzate da Emilsider Meccanica con l’obiettivo di controllare al 100% le varie funzioni della ruota.
La produzione totale, unitamente a quella della consociata della Repubblica Ceca, viene distribuita a clienti fidelizzati, alcuni dei quali, per quanto riguarda Emilsider, lo sono da oltre 40 anni, malgrado l’agguerrita concorrenza dei produttori europei e asiatici.
Info: www.emilsider.it