Fratelli Santini: passione esperienza e affidabilità a supporto dei propri clienti

Un magazzino di ottomila metri quadrati con al suo interno cinquantadue celle di maturazione e dieci celle di stoccaggio. Circa cento addetti, dieci automezzi propri e quarantamila tonnellate di banane vendute ogni anno in tutta Italia. Questi numeri ci danno un’idea di ciò che oggi rappresenta la Fratelli Santini Srl, azienda leader nel settore della commercializzazione di frutta e verdura. Attiva sin dagli Anni ‘60, quando Giuseppe Santini e sua moglie Camilla decisero di aprire un posteggio al mercato ortofrutticolo di Bergamo, questa realtà aziendale è tutt’oggi rimasta a conduzione familiare. Negli Anni ‘70, dunque, hanno fatto il loro ingresso in società i figli del fondatore, che hanno ufficialmente costituito e dato vita alla attuale Fratelli Santini Srl, e nel Duemila, si sono aggiunti al management anche i nipoti che hanno contribuito all’ampliamento della struttura. Nel corso degli anni, infatti, questa impresa ha visto notevolmente crescere la propria mole di lavoro fino ad acquisire il posteggio più grande del mercato di Bergamo (oltre ad un’importante presenza anche nei mercati ortofrutticoli di Verona e Milano) e due magazzini dislocati in provincia, uno dedicato alla maturazione delle banane e l’altro adibito allo stoccaggio della frutta in generale.
Nonostante il core business aziendale sia appunto rappresentato dalla lavorazione e commercializzazione della banana, Fratelli Santini tratta quotidianamente tutta una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli (in particolare ananas, pompelmi, arance, limoni, meloni, kiwi) provenienti da ogni parte del mondo e più nello specifico da Sud America, Spagna, Africa e Medio Oriente. I principali mercati di riferimento abbracciano tutto il Paese e sono quelli del Nord Italia, da Torino a Trieste, e alcuni mercati del Centro e Sud Italia, ma Santini offre anche servizi di approvvigionamento da magazzino, lavorazione e distribuzione per conto di importanti multinazionali leader del settore e anche per alcuni clienti di questi colossi della frutta che hanno riconosciuto in Santini un partner logistico esperto ed affidabile.
Senza alcuna ombra di dubbio, però, uno dei maggiori punti di forza che caratterizza l’azienda bergamasca è la spiccata capacità di risolvere in maniera assolutamente tempestiva qualsiasi operazione di consegna o altre problematiche e esigenze di tipo logistico. Clienti e partner hanno a propria disposizione un magazzino con dieci celle refrigerate a controllo atmosferico che garantiscono prodotti sempre freschi e pronti a giungere a destinazione in tempi brevissimi. Tutto questo contribuisce a fare di Fratelli Santini Srl uno dei centri di maturazione più grandi e importanti d’Italia che pone massima attenzione alle esigenze della sua clientela, sempre però impegnandosi anche per la tutela dell’ecosistema e nello stesso tempo per difendere l’agricoltura da sistemi basati sull’uso scriteriato di prodotti chimici. In ambito di politiche green, poi, la società ha dato fondo a importanti investimenti dotandosi di un impianto fotovoltaico da 700 KW e utilizzando così fonti di energia rinnovabile nel totale rispetto dell’ambiente. Info: www.fratellisantinisrl.it

www.fratellisantini.it