General Fruit verso un grande futuro

La filosofia, le strategie e lo sviluppo di un’azienda che non si è mai fermata

 

General Fruit si occupa da oltre trent’anni di produzione e distribuzione di prodotti concentrati liquidi (succo di limone, succhi concentrati per colazione, sciroppi per bibite e granite, preparati per cocktail, topping, dessert e gelati) presidiando i canali food service, ingrosso dolciario e bevande, GD/DO, hotellerie, vending, distributori canale farmacie e negozi specializzati senza glutine, negozi specializzati nella vendita di caffè e solubili in capsule. Da sempre General Fruit punta sulla qualità e si posiziona ai vertici del mercato. È uno sviluppo a 360°, che significa ricerca, innovazione continua, investimenti, selezione dei fornitori e delle materie prime, customer care, attenzione all’evoluzione del mercato e ai mutamenti dei gusti dei consumatori per anticipare le nuove tendenze. General Fruit è parte di GF Holding, un gruppo di aziende di produzione, distribuzione e logistica fortemente focalizzate e specializzate nei mercati di riferimento con grande propensione all’innovazione, al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo di prodotti che consentano una risposta costante e continua a un mercato e a un consumatore in continua evoluzione.

 

«Nessuno poteva immaginare ciò che abbiamo vissuto nel 2020, un anno che avrebbe potuto fare la differenza, considerato che già alla fine del 2019 erano state messe in atto tutte le azioni necessarie per sviluppare nuovi concept e massimizzare gli investimenti e creare valore nel mercato» dichiara Giuseppe Lochis, Presidente General Fruit, che sottolinea come il lockdown abbia colpito in misura significativa ristorazione, bar e hotel, il canale che, insieme al turismo, ha registrato le perdite più importanti.
Ma come è stata affrontata questa situazione senza precedenti? In primo luogo continuando a investire: nell’azienda, nei clienti e nello sviluppo di nuovi prodotti. Sia durante il lockdown, sia negli ultimi mesi del 2020 si è continuato a generare e sviluppare idee, arrivando a creare l’hashtag #GrandeFuturo, che racchiude tutta la filosofia di General Fruit.

 

Le strategie adottate possono dunque essere riassunte in tre punti fondamentali: mantenimento delle relazioni con clienti e agenti attraverso un sistema costante di newsletter riassunte in una pubblicazione straordinaria; attenta valutazione delle tendenze, anche a seguito delle modalità di consumo introdotte dalla pandemia, sviluppo costante e innovativo di nuovi prodotti e nuovi segmenti di mercato, transizione eco-sostenibile e Digitale: Digital Marketing (piattaforma vendita B2B e B2C; partecipazione società sviluppo POS, Pagamento carta virtuale con Cashback, Criptovaluta con Coin di proprietà), Green-Sostenibilità-Ethics (efficienza energetica, materiali di confezionamento 100% riciclabili).

 

Forte di 120 nuovi clienti acquisiti nel corso del 2020, l’azienda punta ora a sviluppare prodotti caratterizzati da tre elementi fondamentali: innovazione, qualità ed ecosostenibilità. «Non possiamo non tener conto dei cambiamenti avvenuti in questi mesi, anche per quanto riguarda le modalità di acquisto, con la crescita esponenziale dell’on-line – conclude Lochis –, quantificabile in un +26% rispetto al 2019. In questo canale General Fruit si rivolge al B2B sia con referenze di propria produzione, come i concentrati dedicati all’uso professionale, sia con prodotti a brand Del Monte, di cui siamo distributori e marketing partner per il mercato Italia e Spagna dal 2009, sia, infine, con il nostro marchio House of Tea dedicato al mondo del benessere (te e acque wellness). Nel 2021 punteremo in modo significativo su canali quali il vending e il canale farmacia negozi specializzati gluten free, e continueremo a offrire nuovi product concept ai clienti affezionati, in modo da fornire risposte sempre più innovative e sviluppare il mercato».

 

Gli investimenti dell’azienda sono stati inoltre dedicati allo sviluppo di un nuovo magazzino e polo logistico che occupa oggi 6.000 mq e un nuovo reparto produttivo dedicato alle monoporzioni di 1500 mq con un potenziale produttivo di circa 1.200.000 monodosi al giorno; la definizione di due nuove divisioni aziendali: GF Cosmetic (sanificante naturale, sgrassante, anti-calcare per attrezzature horeca) e GF Wellness care (Nutraceutici – Integratori alimentari).

 

Info: www.generalfruit.com