Il training digitale come opportunità – La formazione digitale accresce le opportunità di business

Leader nella formazione farmaceutica da oltre 20 anni, Quality Systems srl fornisce alle aziende del settore Life Science training GxP di alta qualità attraverso corsi di formazione aziendali e interaziendali.

Ma come è cambiata la formazione nell’ultimo anno?

La pandemia ha costretto le aziende del settore a modificare rapidamente il modo di lavorare e di conseguenza anche le modalità di erogazione e fruizione del training si sono dovute adeguare.

Lo staff non si è potuto fermare: le norme del settore farmaceutico e chimico-farmaceutico impongono la formazione periodica di tutto il personale per garantire la qualità del farmaco e la sicurezza dell’utilizzatore finale.

Nei primi mesi del 2020 l’obiettivo è stato garantire continuità al servizio grazie a piattaforme di videoconferenza, ma quasi subito l’azienda ha compreso l’importanza di trasformare i training a distanza in opportunità.

Sono nate così una piattaforma di e-learning e nuove modalità di interazione.

Lo staff di Quality Systems ha dapprima partecipato a training formativi per approfondire il tema dei webinar e della didattica a distanza, sviluppando poi una vera e propria piattaforma che il personale delle aziende farmaceutiche può utilizzare per svolgere la formazione obbligatoria a distanza.

Eliminato il vincolo della presenza, le videolezioni possono essere seguite dove e quando si vuole, basta avere una connessione internet. Grazie agli account personali il piano formativo è personalizzato e gli argomenti sempre aggiornati.

Tutto questo assicurando sempre la preparazione dei docenti, professionisti del settore, e la qualità dell’insegnamento fornito.

Il digitale stesso è diventato argomento di formazione. Sono nati così nuovi webinar che trattano temi quali l’approvazione dei documenti da remoto, la firma digitale, il remote audit…

Nonostante il rischio che l’interazione a distanza potesse risultare poco efficace, Quality Systems ha raccolto la sfida del training digitale trasformandola in un’occasione di crescita e cambiando il suo approccio alla formazione.

Attraverso slide più snelle, ricche di immagini, con una grafica studiata ad-hoc, l’uso di case-study e di tecniche comunicative per l’apprendimento digitale, i webinar sono diventati il prodotto di punta di Quality Systems.

Sfruttando la qualità del know-how e la spinta al miglioramento continuo dello staff, l’azienda è riuscita a trarre il meglio anche da un anno particolare come quello appena trascorso.

E questa spinta sembra non volersi esaurire con l’anno nuovo.

Quality Systems ha infatti organizzato dei corsi di formazione gratuiti per i propri docenti con lo scopo di migliorare ulteriormente le loro modalità comunicative e fornire spunti per garantire un apprendimento efficace durante i webinar e i corsi in remoto. Investire tempo ed energie nella formazione è stata, e continua ad essere, la chiave del successo sia per i formatori, come Quality Systems srl, che per i clienti che decidono di affidarsi a dei professionisti per accrescere le proprie competenze. Info:
www.qualitysystems.it