Categoria: , ,

Il Laboratorio intelligente è anche digitale – Con NL42, Paperless diventa una realtà anche in tempi di pandemia

Lemergenza sanitaria legata al coronavirus ha accelerato il percorso di innovazione delle aziende, soprattutto del settore manifatturiero, verso la trasformazione digitale dei propri processi. Un’accelerazione che ha coinvolto ogni dipartimento aziendale, inclusi i dipartimenti di QC e QA.

Nell’era della pandemia, il “laboratorio intelligente” diventa sempre più un’esigenza reale: un laboratorio automatizzato dove dati, metodi e processi sono condivisi senza interruzioni tra le applicazioni software e gli strumenti analitici; un ambiente digitalizzato, all’interno del quale i manager sfruttano il potere dei dati per produrre informazioni che assicurino una costante efficienza delle operatività, generare valore per il business  e garantire trasparenza delle attività, per una migliore comunicazione con gli altri reparti aziendali ed i clienti.

Oggi esistono tutte le tecnologie adatte per poter mettere in pratica un processo di digitalizzazione. Mancano però spesso due fattori chiave: la giusta forza trainante, necessaria affinché le persone riescano ad accettare i cambiamenti, e una solida competenza nell’ambito della digitalizzazione dei processi della qualità.

Si, perché molto spesso i manager di laboratorio sono consapevoli della necessità di introdurre sistemi “intelligenti” nella loro realtà, ma faticano nel concretizzare il cambiamento.

Ed è proprio questo l’anello della catena dove entra in gioco NL42 Consulting, www.nl42.com, una società di consulenza creata da professionisti con decine di anni di esperienza nei laboratori QC e R&D. Attraverso i suoi consulenti indipendenti, la società offre supporto ai laboratori per l’intero processo di trasformazione digitale; la profonda comprensione di tutte le tecnologie e metodologie in uso nel settore permette a NL42 di affiancare le aziende nell’individuazione e nell’implementazione della soluzione che meglio si adatta alle esigenze del laboratorio.

La combinazione di un’ampia conoscenza tecnica e di una forte esperienza manageriale rende NL42 l’interlocutore più adeguato ad ascoltare le necessità del laboratorio e proporre soluzioni semplici e pragmatiche, che possano garantire un miglioramento nell’efficacia ed efficienza dei Dipartimenti di Qualità.

Il motto di NL42 Consulting? “Rendiamo Semplici le Situazioni Complesse”.

Consulenza, ma non solo. I fondatori di NL42 indossano anche il cappello di organizzatori ufficiali di Paperless Lab Academy®, la conferenza leader del settore in Europa che tratta, ogni anno, i principali aggiornamenti legati alla informatica di laboratorio, costruire strategie di trasformazione digitale, pianificare implementazioni di successo, guidare il cambiamento e influenzare positivamente il fattore umano: questo è Paperless Lab
Academy®.

Gli obiettivi alla base dell’evento, fondamenta del crescente successo internazionale del congresso stesso? Invito – gratuito – per tutti i professionisti che lavorano in aziende che hanno al loro interno un laboratorio; presentazione di nuove soluzioni proposte da aziende del settore; un’agenda ricca di presentazioni, workshop interattivi sponsorizzati, sessioni di networking stimolanti ed ingaggianti.

 

Ad aprile 2021 l’ottava edizione di PLA

27, 28 e 29 sono le date da segnare in agenda. Energia, entusiasmo e voglia di apprendere e aggiornarsi sono gli elementi da portare con sé per la prossima edizione, tutta da scoprire.

Info: www.nl42.com www.paperlesslabacademy.com