Categoria: , , , ,

Sautech Group, soluzioni 4.0 – Dall’automazione industriale alla formazione digitale

Sautech Group è un’azienda campana, multi-divisionale, che sviluppa soluzioni tecnologicamente avanzate in vari ambiti, tra cui: automazione industriale, telecontrollo, servizi ICT, servizi digitali per arte e turismo, servizi web e formazione. Nasce nel 2006 con l’obiettivo di dare vita a una realtà che si proponesse come polo di innovazione tecnologica. Innovazione che, soprattutto in ambito industriale, si concretizza nell’obiettivo di velocizzare, ottimizzare e rendere altamente performanti i processi produttivi e gestionali di ogni tipologia d’impresa.

La volontà e la capacità di progettare sistemi di controllo automatizzati sempre più efficienti, ha portato nel tempo Sautech Group a volare verso siti internazionali: alcuni tra i più importanti impianti di produzione, smistamento e stoccaggio in Europa, Asia e Nord Africa la vedono costantemente protagonista. In particolare, per Leonardo ed OCM ha collaborato alla creazione degli HUB di DHL e di Amazon in tutta Europa.

Con l’ambizione di cogliere i trend del mercato e creare soluzioni sempre più innovative, Sautech Group ha arricchito il suo lavoro di sviluppo software per il controllo dei processi di produzione degli impianti, con la realizzazione di applicativi IOT su cloud.

L’ultimo applicativo realizzato, in termini temporali, è una web app, il cui scopo finale è l’ottimizzazione dei consumi: mostrando in real time il trend sul consumo energetico dei cicli di lavoro del processo, l’app consente agli operatori di conoscere con esattezza i momenti di massimo e di minimo dispendio. Da qui, la doppia possibilità di utilizzo di tali informazioni per gestire al meglio l’impiego delle risorse implicate nel processo ed introdurne di nuove.

Ma l’innovazione portata avanti dall’azienda non si ferma qui. Forte, infatti, è anche il focus sulle applicazioni di realtà aumentata e immersiva, ideali sia per le operazioni di manutenzione in ambito industriale, che per la realizzazione di nuove soluzioni digitali. Soluzioni come TRY IT ON, progetto di ricerca all’avanguardia finanziato dal MISE consistente in un sistema di prova d’abiti virtuale in grado di riprodurre la reale vestibilità dei capi sugli utenti.

La formazione innovativa è un altro dei percorsi su cui l’azienda sta concentrando in questo momento molte delle sue energie. Formazione aziendale e professionale, ma anche scolastica. Per la formazione aziendale, ad esempio, Sautech Group fa utilizzo di un prototipo in scala di impianto, risorsa preziosa per l’apprendimento delle nuove leve. Per l’insegnamento scolastico, invece, il team Sautech Group ha sviluppato una piattaforma per la didattica delle scuole dell’infanzia e primarie. La piattaforma si chiama Martina ed è stata ideata proprio durante il periodo di lockdown nazionale, quando i giovani genitori del team guardavano amareggiati i loro bambini alle prese con lezioni a distanza sempre meno coinvolgenti. Semplice, intuitiva, creativa, divertente, interattiva, Martina è un nuovo mondo di apprendimento in presenza e a distanza pensato appositamente per i più piccoli. Info:
www.sautechgroup.com