InformEtica, esperti di SAP Business One

Le chiavi per potenziare il business attraverso processi automatizzati

 

Non c’è settore dell’imprenditoria e dell’industria che non possa beneficiare dall’impiego di soluzioni gestionali SAP (System Application & Product): lo sa bene InformEtica Consulting, azienda veronese (ma con sedi anche a Milano, Torino, Arezzo) attiva dal 2005 che, nel corso del tempo, ha sempre più acquisito un rilievo primario nel panorama dell’imprenditoria informatica, a livello nazionale ma anche internazionale.

 

Un rilievo dato anche dalla portata rivoluzionaria della filosofia che InformEtica persegue, che ha ridefinito il target stesso dei gestionali SAP, come spiega Andrea Grigoli, CEO: «Tradizionalmente, sono le grandi aziende a sfruttare le tecnologie SAP per l’automatizzazione dei processi. Noi crediamo che ogni tipo di impresa possa trarre vantaggio dall’informatica per efficientare il proprio lavoro, e credo che il successo che i nostri gestionali riscuotono nel mondo delle PMI ci dia ragione».

 

Uno dei punti di forza di SAP Business One è la propria versatilità: a partire dalle sue funzioni chiave, che si occupano di gestire attività amministrative, di acquisto, di vendita, di pianificazione, di analisi, SAP Business One è in grado di adattarsi alle specificità del settore di riferimento e fornire la soluzione giusta per ogni esigenza operativa. «La parola chiave – afferma Grigoli – è interconnessione.

 

Interfacciandoci con le PMI, sappiamo quanto sia importante lavorare a stretto contatto con i clienti per comprendere a fondo le loro necessità, sviluppare soluzioni ad hoc e ottimizzare i loro processi con tutti gli strumenti che la tecnologia ci fornisce». L’alta specializzazione dei servizi forniti da InformEtica è testimoniata dalla crescita dell’azienda, che si configura oggi come Gruppo comprendente altre due realtà: InnoTech e YouSolution, la prima specializzata nello sviluppo e manutenzione di prodotti software e supporto tecnico ai progetti per i settori produzione, distribuzione e retail, la seconda in sviluppo e gestione di piattaforme hub di integrazione tra sistemi in cloud.

 

«Una struttura modulare – spiega Grigoli – che ci permette di assistere le aziende a 360° e rispondere alle loro richieste in modo preciso, flessibile». Sono i numeri a certificare il successo di InformEtica: negli ultimi cinque anni il fatturato è quintuplicato e i clienti soddisfatti crescono esponenzialmente. Fra di essi, La Piadineria, la più importante Fast Casual Food company del mercato Italiano con oltre 240 ristoranti tra Italia e Francia, che grazie ai software targati InformEtica ha potuto potenziare ulteriormente le attività legate ad amministrazione, produzione, qualità e logistica e snellire i processi grazie ad una raccolta dati unificata e sincronizzata.

 

O ancora Cromaplast, realtà storica e leader a livello europeo dello stampaggio e cromatura di materie plastiche per il settore automotive, che avvalendosi della consulenza di InformEtica ha potuto automatizzare processi organizzativi e di lavoro e crescere ulteriormente sui mercati internazionali. «Risultati che ci riempiono di orgoglio – commenta Grigoli – e che ci spingono a fare ancora meglio.

 

Il 2020, pur nella sua complessità, è stato un anno di crescita; per il 2021 puntiamo ad espanderci ancora e realizzare progetti sempre più importanti».

 

Info: informeticons.com