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Innovare nel Retail: l’evoluzione digitale

SwitchUp è la fonderia digitale che sigilla il nuovo rapporto tra Marchio, Store e Shopper

Chi dice che lo shopping stia cambiando farebbe bene ad aggiornarsi. In verità, è già cambiato e, purtroppo o per fortuna, lo ha fatto anche in tempi incredibilmente rapidi. I consumatori desiderano sempre più un’esperienza di acquisto che offra interazione, contenuti e varietà. Abbracciare l’innovazione non è più un proposito da mettere nel budget del prossimo anno, ma una voce da accendere immediatamente. La trasformazione digitale richiede che non si migliori soltanto l’efficienza di un punto vendita ma ci si preoccupi anche di ottenere una maggiore efficacia nell’esperienza che regaliamo ai nostri Clienti, soprattutto in negozio. La “scienza” dell’innovazione Retail deve essere orientata ad un semplice scopo: far ritornare attraente l’acquisto offline, senza dimenticare che un nuovo format è ormai indiscutibilmente di moda: l’online. Questa evoluzione è tanto un esercizio di creatività quanto una valutazione scientifica delle scelte di acquisto. Inserire un video in vetrina o aprire un sito web farebbero ormai sorridere i più giovani come anche i report sul new normal che ormai assediano le nostre scrivanie. Non si tratta di individuare le best practice o migliori pratiche da ripercorrere, per altro con un innegabile senso di inferiorità che assale ognuno nel confronto con i Big dell’Industria, quanto piuttosto creare quelle che potremmo chiamare le next practice o prossime pratiche. Quelle cioè che vestiranno bene su ognuno di noi, ottenendo il risultato della taglia perfetta. Con SwitchUp, l’innovazione digitale porta ogni Cliente e Consumatore sempre in prima fila. Uno strumento innovativo deve saper reinventare gli spazi e rispondere al desiderio di essere partecipi di contenuti sempre più numerosi, attraenti e difficili da vedere se restiamo seduti un po’ indietro. SwitchUp nasce a Fidenza come startup innovativa e un obiettivo puntuale: quello di fondere l’esperienza della comunicazione e dei media con il mondo della tecnologia e dello sviluppo software nella nascente era dei big data e dell’intelligenza artificiale. Oggi SwitchUp è una realtà affermata sul mercato italiano e internazionale. «Le competenze multidisciplinari di SwitchUp cercano di fare soltanto una cosa: rendere “wow” l’esperienza di ognuno: nel business, nello shopping, nella cultura come nel tempo libero, in ogni superficie, piccola o grande» commenta Gian Luca Boarini, AD della Società. Fiera di essere partner di realtà locali come anche di grandi nomi tra cui Luxottica, Sephora, Campari, Nike e Davines, è proprio con uno di essi che ha realizzato da ultimo un audace vestito digitale. Nelle strade che tornano ad affollarsi di una Napoli inarrestabile, Pinko ha di recente inaugurato la sua nuova boutique. In essa il dettaglio degli outfit è narrato attraverso un racconto di immagini e animazioni digitali, in un mix di interazione online-offline. Il negozio svela un look in cui elementi della tradizione si mescolano e confondono con l’attitudine high-tech firmata SwitchUp. «Abbiamo deciso di posizionarci in una nuova location, con metratura inferiore rispetto alla precedente. Fino a poco tempo fa il valore del retail poteva essere proporzionale ai metri quadrati ma oggi le cose sono davvero cambiate», commenta Emanuele Bianchi, Global Chief Marketing Officer in Pinko. «Il valore di un negozio non si misura più in spazio fisico ma in spazio relazionale. Il potenziale è nel numero di persone “connesse” con Pinko; con i suoi valori e le sue emozioni». Il progetto Pinko HiTech-Boutique è accattivante nei suoni e nei colori: in esso, digitale e fisico si uniscono. Tre maxischermi LED amplificano i sensi con immagini e video, mentre una parete con piastrelle si anima inaspettatamente alla presenza di Clienti grazie alla tecnologia SwitchUp iSense, trasformandosi in schermi interattivi che proiettano scenari di collezione ed effetti visivi. SwitchUp ha inoltre creato iMonocle, uno specchio digitale che regala un punto di vista realmente differente ad ogni outfit indossato. Oggetto di registrazione e brevettazione per SwitchUp, i Display video con camere HD di iMonocle sono inseriti in un arredo e inquadrano da ogni angolo la Shopper che può così vedersi come gli altri la osserverebbero realmente. Non più una visione mono, ma stereo: diversi zoom e punti di vista sui dettagli di abiti e accessori compongono le immagini nel nuovo iMonocle. E non solo. Salendo da Napoli fino in Emilia, per oltre 100 attività nel comune di Fidenza lo shopping in centro si fa da casa. CompraInCittà è una App innovativa e non un semplice sito web di ecommerce: i Consumatori chiedono consigli e trovano online quello che cercano navigando attraverso le vetrine virtuali dei negozi del centro o interagendo con il commerciante di fiducia. Non solo prodotti, ma anche esperienza: ogni negoziante può assistere i suoi Clienti proprio come in negozio, attraverso chat o video-call prodotti caricati sull’App CompraInCittà. CompraInCittà riesce ad avvicinare il consumatore ai negozianti della sua città o, perché no, di una località turistica famosa per il suo artigianato, e lo accompagna a fare shopping anche senza doversi spostare da casa o dall’ufficio con l’attenzione che solo il negoziante o il commesso sanno offrire. L’innovazione digitale nel retail cui eravamo abituati è stata inizialmente utilizzata per garantire che i momenti d’acquisti fossero rapidi ed efficienti. Oggi, i Marchi hanno un’opportunità senza precedenti di fare un passo avanti e sfruttare le incredibili tecnologie digitali per elevare l’esperienza dello shopper in maniera significativa. Come? Creando acquisti online e offline con prodotti che si collegano direttamente al web, effetti digitali negli store, eventi fieristici, training e conferenze stampa virtuali fino a toccare la frontiera dell’intelligenza artificiale e comprendere i trend di consumo del futuro prossimo. Tutto questo, insieme a SwitchUp. Info: www.swicthup.it