Categoria:

Bierrebi: una storia di successo

Bierrebi, storica società bolognese fondata nel 1963, rinata dopo un periodo difficile grazie all’apporto di due nuovi dinamici soci, è specializzata nello sviluppo di macchine per il taglio automatico in continuo dei tessuti. Bierrebi rappresenta la storia di un grande successo imprenditoriale italiano, che dopo più di 50 anni, è in grado di continuare a offrire sul mercato, dei prodotti di altissima qualità. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’intuizione vincente dei fondatori, che misero a punto un sistema rivoluzionario di taglio nel settore della maglieria.

 

Una filosofia che ancora oggi è alla base della sua produzione, dopo il salvataggio dal fallimento nel 2009 da parte di Francesco Virlinzi e Mario Paoluzi, imprenditori con una lunga esperienza soprattutto nell’ambito della gestione di aziende meccaniche ad alto contenuto tecnologico. In un contesto di mercato sempre più volatile e complesso, come quello di oggi, la bierrebi ha deciso di continuare a investire in maniera molto rilevante sia nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, che nelle persone e nei propri dipendenti, che sono stati fortemente coinvolti nella crescita post Covid. Questa visione strategica ha portato l’azienda all’ottenimento, nel 2021, di un risultato di fatturato record. Tra le diverse nuove tecnologie proposte, spicca la nuova linea AC, storico sistema di taglio bierrebi per tessuto in continuo, che è stato completamente rinnovato e potenziato. Si tratta del sistema più performante e automatizzato presente sul mercato del taglio in continuo per l’industria delle t-shirt, dell’intimo e dell’activewear.

 

Al fine di ampliare il proprio mercato, inserendosi anche in settori diversi, la società, annovera nel proprio portafoglio prodotti anche un innovativo sistema di taglio, Crystal, che è stato realizzato con uno scopo completamente diverso dalle altre macchine bierrebi, dedicate al taglio in continuo di grandi produzioni industriali. Quest’ultimo è stato invece pensato per ottimizzare i processi di taglio relativi alla realizzazione di campionature e piccole serie nel settore dell’abbigliamento, ma non solo: si tratta di un sistema diretto anche ad altri settori come quello del medicale, dell’automotive e dei materiali compositi. L’azienda può contare su circa quaranta dipendenti che lavorano nello stabilimento di 7.000 metri quadrati di Sasso Marconi (BO). Esporta il 98% delle sue macchine in trenta paesi diversi nel mondo e ha una posizione di rilievo negli Stati Uniti, con una sede a Doral, in Florida. Nel 2017 ha aperto un’altra filiale in India, con l’obiettivo di consolidare la propria visione espansiva e di continua crescita a livello globale.

 

Info: www.bierrebi.com