Narrando, l’innovazione nanotecnologie: parola chiave per materiali e processi sostenibili

Nell’ambito delle tecnologie dei materiali e dei processi innovativi si colloca la realtà, ormai quasi decennale, di NARRANDO SRL. Co-fondata nel 2013, dopo aver vinto il Premio Nazionale Innovazione, da Paolo Ciambelli, professore emerito dell’Università di Salerno, NARRANDO è oggi una micro impresa che svolge consulenza tecnico-scientifica su materiali e processi innovativi, con particolare riferimento al mondo nano.

 

NARRANDO ha sviluppato nanodosimetri per la misura in linea, in tempo reale, di radiazioni X in applicazioni di radioterapia e radiodiagnostica, modificando con nano carboni l’elettrodo di una piccola camera di ionizzazione. Attuali interessi di ricerca e innovazione sono: materiali compositi polimerici con filler di nanocarboni, ottimizzati per la stampa 3D, che abbiano robuste proprietà termiche ed elettromagnetiche (progetto Horizon “Graphene 3D”); prodotti per il trattamento antimicrobico e antivirale di superfici rigide e flessibili; nanovettori per il trasporto e rilascio di farmaci, attivato fisicamente (IR, UV, campi magnetici, ultrasuoni); nano catalizzatori per l’idrogenazione selettiva di oli vegetali ad acido oleico cis; processi di depolimerizzazione chimica; nano lubrificanti; nano elettrodi per supercondensatori; fonti di cellulosa alternative al legno, oro colorato.

 

Info: www.narrandosrl.it

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

MECSPE 2022 fotografa l’evoluzione in chiave digitale e tecnologica dell’industria
L’industria manifatturiera sta attraversando, fra transizione 4.0 ed ecologica, un momento di profondo cambiamento. MECSPE, da vent’anni, fotografa l’evoluzione dei settori produttivi italiani ed esteri attraverso una rassegna di aziende, eventi e iniziative che diventa più ricca di edizione in edizione. Configurandosi come punto di riferimento per i professionisti delle tecnologie industriali, MECSPE non è […]