Kaster: da oltre 20 anni modello di eccellenza nel settore sanitario

Kaster è un’azienda con sede centrale ed operativa a Roma, che si occupa della distribuzione di dispositivi medici specialistici e di apparecchiature sanitarie e che da oltre vent’anni opera nel settore ospedaliero, sia pubblico che privato. Ora l’obiettivo del management è portare la capacità di intervento dell’azienda a coprire l’intero territorio nazionale e proprio per questo è stata già aperta da tempo una filiale a Milano. Kaster è specializzata in supporti specifici per chirurgia vascolare ed endovascolare, radiologia interventistica vascolare ed extravascolare, neuroradiologia interventistica, neurochirurgia funzionale, emodinamica, endoscopia, chirurgia addominale, medicina rigenerativa.

L’azienda nasce nel 1995 da un’idea del fondatore, Andrea Castrucci, che vede la possibilità di creare un nuovo approccio alla fornitura ospedaliera. In quegli anni vengono sviluppate, infatti, nuove tecnologie per la realizzazione di dispositivi mini-invasivi, utilizzabili con approccio endovascolare, cioè all’interno dei vasi sanguigni, per il trattamento delle patologie arteriose periferiche, coronariche e cerebrali. Comincia quindi a cambiare la tipologia degli interventi chirurgici, e gli operatori devono abituarsi a modificare la visione del campo operatorio (da “cielo aperto” ad uno schermo dove viene visualizzata un’immagine a raggi X dinamica), mentre cambiano anche gli strumenti di lavoro (dai ferri chirurgici ai cateteri per diagnostica ed interventistica). Entrano in commercio nuovi e complessi devices, che necessitano di una conoscenza approfondita da parte dello specialist che li voglia proporre. Castrucci decide quindi di cominciare a portare avanti la sua formazione, dedicandosi oltre che ai corsi di certificazione in azienda, anche e soprattutto alla sala operatoria, dove in breve tempo impara a conoscere patologie, indicazioni cliniche ed opzioni di terapia. Nel frattempo firma contratti di distribuzione con aziende del settore che valuta innovative, promettenti e che gli permettono di poter offrire al chirurgo un “pacchetto procedurale” completo.

Il team originario di Kaster comprende Castrucci, affiancato da uno dei primi Clinical Specialist del settore, un agente che si occupa della parte di vendita, un’impiegata amministrativa ed un magazziniere. Oggi l’azienda è strutturata in varie divisioni, con clinical e sales specialists dedicati, sales e marketing managers, customer service, ufficio gare e magazzino. La politica aziendale, che ha sempre mirato alla crescita in parallelo tanto del fatturato quanto delle competenze, già da quei primi anni privilegia attraverso scelte strategiche, un servizio dedicato a soddisfare le esigenze della sala operatoria e del personale medico e paramedico. Kaster, infatti, garantisce da sempre forniture di prodotti innovativi di alta qualità, assistenza tecnica iper-qualificata on demand, personale reperibile H24, sette giorni su sette, 365 giorni all’anno, magazzino completo in grado di rispondere a qualsiasi richiesta, anche in caso di urgenza o emergenza, soprattutto per i dispositivi specialistici salvavita. L’azienda, inoltre, vanta un servizio che misura la soddisfazione del cliente attraverso la qualità percepita e il supporto logistico, tecnico e scientifico ricevuto.