Knauf innova con Consulenza e Risorse – Il livello tecnologico dell’edilizia cresce con le soluzioni blockchain

Essere leader del proprio mercato significa dettarne gli standard e questo è ciò che Knauf, da sempre all’avanguardia nel mondo dell’edilizia leggera, ha nella sua missione. Così, per affrontare e vincere la battaglia della digitalizzazione nell’edilizia, ha cercato e trovato un partner strategico di eccezione in Consulenza e Risorse, società di consulenza indipendente che supporta con successo le aziende nel rendere sostenibili i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

OBIETTIVO TRACCIABILITÀ

Poter seguire il percorso dei propri prodotti lungo la filiera è importantissimo ma questa possibilità era finora preclusa a Knauf la cui capacità di monitorarne il destino, essendo un produttore orientato al B2B, era giocoforza limitata al primo passaggio lungo la catena distributiva. Per andare oltre e tenere traccia di tutti i successivi movimenti fino a raggiungere l’utente finale, Knauf e Consulenza e Risorse hanno quindi ideato, progettato e realizzato un sistema basato su tecnologia blockchain per la tracciabilità di prodotti e soluzioni Knauf capace di arrivare fino in fondo alla value chain e permettere così a Knauf di supportare con nuovi e più mirati servizi anche nuovi attori della filiera finora non raggiungibili.

«Consulenza e Risorse si occupa di rendere sostenibili i progetti di ricerca sviluppo e innovazione delle imprese e ne sviluppa i progetti in chiave di Digital Transformaton. Nel caso in questione Knauf Italia si è fatta promotrice del progetto attuandolo come fase di Proof Of Concept. Per noi di Consulenza e Risorse, che abbiamo contribuito alla sua realizzazione sia sotto l’aspetto del reperimento degli asset finanziari sia fornendo un indispensabile supporto tecnologico allo sviluppo della piattaforma, questo nuovo ambito di applicazione del nostro know how è la più chiara conferma del successo della nostra strategia» sottolinea Luigi Jovacchini, Co Founder e Chief Innovation Officer di Consulenza e Risorse, che così conclude: «Adottando tecnologie blockchain aiutiamo le aziende a cogliere sensibili aumenti di efficienza per supply chain, transazioni, gestione documentale e/o contabile (con riconciliazione a monte e non a valle), tracciabilità di intere filiere. Le opportunità sono pressoché infinite ma servono competenze effettive, visione e capacità organizzative. Il progetto di Knauf, seguito dagli esperti del Comitato Tecnico Scientifico di Consulenza e Risorse, è un esempio concreto di come ciò può realizzarsi».

UNA MUST WIN BATTLE

Gli fa eco Damiano Spagnuolo, Responsabile del Marketing & Prodotto di Knauf Italia, che spiega come per Knauf, leader di mercato che basa il suo successo sull’innovazione continua, quella verso la digitalizzazione sia una must win battle in cui Knauf Italia è all’avanguardia nel mondo. «Knauf intende guidare il mercato dell’edilizia verso una digitalizzazione a misura d’uomo, per dare sempre più servizi e più mirati a tutti i soggetti della filiera, incrementando le opportunità di miglioramento per il settore nel suo complesso e per i singoli protagonisti, dal professionista all’impresa, dalla rivendita all’utente finale». Info:
www.consulenzarisorse.it