Login

Partner dei più importanti editori italiani, da oltre 20 anni

La salute dell’occhio dall’Italia al mondo

FB Vision: ricerca e innovazione come modello di sviluppo

 

Qual è il filo (non) invisibile che lega la scoperta del più importante antivirale per il contrasto all’AIDS allo sviluppo di prodotti efficaci nel trattamento delle patologie degli occhi? Il credere fermamente che ricerca e innovazione scientifica siano driver essenziali nell'espansione di un’azienda farmaceutica: FB VISION affonda le sue radici in un passato lontano nel tempo e nello spazio, nelle Università del Canada dove Francesco Bellini, ricercatore farmaceutico, negli anni ’80 fonda e dirige la divisione biochimica dell’Università del Québec. E quando l’ateneo decide di cederla ai privati, gli investitori collocano proprio Bellini alla testa della newco: nasce così la Biochem Pharma, che negli anni ‘90 diventerà un gioiello della farmaceutica, impegnata in ricerca e sviluppo su cancro e malattie infettive, attività che ebbero la propria acme nello sviluppo della Lamivudina, antivirale che ha cambiato la storia clinica (e anche la vita) di milioni di malati di AIDS, dando loro una aspettativa di sopravvivenza inimmaginabile fino a pochi mesi prima.

Dall’esperienza e dell’attività del gruppo in vari ambiti (tra cui neurodegenerazione, infettivologia, patologie rare, riparazione dei tessuti, analisi genetica), nel 2016 in Italia è nata FB VISION, azienda specializzata in ricerca in oftalmologia, che ha portato una profonda innovazione in questo settore della medicina sviluppando farmaci, dispositivi medici, nutraceutici per il trattamento di diverse affezioni oculari, anche croniche e complesse. Dopo 4 anni sul mercato, il listino di FB VISION conta oggi ben 13 prodotti, con un fatturato di circa 9 milioni di euro. Nonostante il 2020 abbia segnato profondamente anche il mercato oftalmico, FB VISION ha proseguito con il rafforzamento del suo listino, lanciando ben 3 prodotti sul mercato nell’immediato periodo post-lockdown e potenziando la propria struttura aziendale in tutte le posizioni strategiche per un efficace sviluppo estero (international business development, quality assurance, regulatory affairs).

«Dall’estero all’Italia e dall’Italia di nuovo verso il mondo» ha affermato orgogliosamente Francesco Bellini commentando l’espansione rapida della propria azienda verso i mercati internazionali: l’innovazione di FB VISION ha infatti suscitato l’interesse di alcune aziende multinazionali che si sono assicurate i diritti di commercializzazione dei suoi brevetti per molti paesi, come la ESTEVE, azienda farmaceutica leader in Spagna con cui sono stati firmati accordi commerciali per tutta la linea di prodotti a base di olio ozonizzato liposomiale per impiego oculare e perioculare (brevetto LipozonEye), il “fiore all’occhiello” della ricerca in house dell’azienda italiana. FB VISION, oltre al brevetto LipozonEye, di cui detiene l’esclusiva in tutto il mondo, può vantare anche un brevetto tecnologico nello sviluppo di prodotti topici oculari a base di microbioma e della licenza relativa all’associazione tra due molecole, omotaurina e citicolina, sinergiche nel contrasto a forme degenerative oculari.

La “sfida” e il successo di FB VISION è stata credere in progetti ritenuti ardui, se non impossibili, fino a pochi mesi fa come la ricerca su nuovi antisettici finalizzati al contrasto della problematica della resistenza agli antibiotici, e sul ruolo del microbioma oculare come modello “naturale” per il benessere degli occhi. Il gruppo è anche impegnato nella ricerca in patologie croniche come il glaucoma e la degenerazione maculare, che causano una severa disabilità visiva in una ampia fetta di popolazione, soprattutto anziana. Ogni prodotto commercializzato da FB VISION è supportato da una solida base formulativa e scientifica.

Il dinamismo di FB VISION ha portato alla realizzazione di un nuovo headquarter in un moderno centro direzionale nelle Marche, che vedrà il taglio del nastro a ottobre, mese in cui l'azienda diventerà una Società per azioni. Una realtà diventata grande in poco tempo e ancora in forte crescita grazie ad un modello di sviluppo basato su ricerca e innovazione. Info: www.fb-vision.it