La sicurezza sul lavoro non si ferma

Studio Arcadia sviluppa soluzioni ad hoc per le aziende durante l’emergenza

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema che negli ultimi mesi è spesso balzato agli onori delle cronache, ma si tratta di un aspetto della vita di un’azienda – indipendentemente dal campo di attività – che ha sempre ricoperto un ruolo primario. In particolare, è importante per le imprese affidarsi a consulenti di comprovata professionalità, che assistono i propri clienti secondo metodologie personalizzate e avvalendosi di know-how altamente specializzati – ossia le coordinate che animano l’attività dello Studio Arcadia.
Core-business dello Studio sono la consulenza e la formazione in merito alla sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle industrie siderurgiche e meccaniche, alla grande distribuzione organizzata, alla logistica. Studio Arcadia è ambizione, è innovazione, è attenzione al cliente, anche – ed anzi, soprattutto – in una fase critica come quella che il Paese sta vivendo. Lo Studio fa ampio uso delle più moderne tecnologie web-based, oltre che con la formazione in modalità e-learning (modalità già impiegata da tempo), anche con i nuovi webinar. «Vere e proprie lezioni dal vivo fruibili in remoto attraverso qualunque dispositivo – spiega il Dott. Pablo Cinci, technical manager – con un docente che può interagire con i partecipanti. Il distance learning è ciò che ci ha permesso di restare al fianco dei nostri clienti anche in piena emergenza ed è una modalità di erogazione dei corsi che le aziende stanno particolarmente apprezzando, poiché permette loro di azzerare i costi di spostamento». Le attività dello Studio Arcadia relative alla particolare fase che stiamo vivendo non si fermano qui: «Abbiamo anche attivato un webinar – prosegue Cinci – dedicato ai nuovi protocolli introdotti per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19. È una tematica che ha investito aziende di ogni tipo e che dunque richiede una speciale attenzione».
Le soluzioni ideate da Studio Arcadia al fine di proseguire a pieno regime le proprie attività sono, d’altra parte, coerenti con la filosofia che l’azienda ha sempre portato avanti. È la multidisciplinarietà la chiave che ha permesso allo Studio di conquistare la posizione di leadership che oggi ricopre e di offrire ai propri clienti un range così vasto di servizi: gestione della sicurezza, gestione e analisi del rischio, salvaguardia e protezione dell’ambiente, predisposizione delle pratiche per la realizzazione di nuove attività, assistenza nell’ambito di contenziosi con enti di controllo e ancora altro. C’è un servizio, fra i vari, che sta riscuotendo particolare successo: «Curiamo la registrazione delle aziende sulla piattaforma digitale del portale appaltatori per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale» spiega il Dott. Cinci. «Si tratta di un adempimento imprescindibile in relazione ai doveri di sicurezza ed è un procedimento che consuma tempo in un periodo in cui, il tempo, è davvero prezioso per le aziende che stanno riorganizzando le proprie attività. I clienti di Studio Arcadia, però, non devono preoccuparsene poiché ci pensiamo noi a curare ogni step». Info: www.studioarcadiasrl.it